È morto durante un’immersiome subacquea Francisco Varatojo, direttore dell’Instituto Macrobiótico de Portugal. Era notissimo anche in Italia.
Il corpo di Francisco Varatojo, direttore dell’Instituto Macrobiótico de Portugal è stato recuperato in mare a 18 metri di profondità; Varatojo era scomparso duante un’immersione subacquea. Il ritrovamento è avvenuto nelle acque della zona di Pedra de Arcanzil, nei pressi di Cabo Espichel, in Portogallo. Varatojo aveva partecipato nell’aprile scorso in Italia a un incontro pubblico insieme al dottor Franco Berrino dal titolo “Il cibo che cura”.
Varatojo era noto come uno dei più qualificati consulenti di macrobiotica, operava attivamente presso i principali centri europei per seminari e consultazioni. Aveva cominciato a studiare la macrobiotica nel 1977, allievo di Michio Kushi a Boston. Insieme a sua moglie Eugenia, ha fondato l’Istituto Kushi del Portogallo. Il suo orientamento e il suo interesse principale stavano nell’applicazione dei principi macrobiotici nel campo della salute. Francisco era autore di molti libri, collaborava con diverse testate giornalistiche e interveniva spesso a programmi televisivi.
Aveva tenuto numerose conferenze e lezioni per importanti istituzioni pubbliche portoghesi, inclusa la facoltà di Farmacia di Lisbona e la Scuola di Medicina di Coimbra e Lisbona. Insegnava alla Nursing school Calouste Gulbenkian e all’Università Cattolica di Lisbona. Era stato il presidente dell’Assemblea macrobiotica internazionale per sei anni e responsabile di una clinica del benessere in Spagna. Conduceva anche corsi di formazione professionale e gruppi terapeutici in diversi paesi europei.