Vai al contenuto della pagina

L’umidità giusta in casa

homepage h2

Mantenere il giusto livello di umidità in casa è molto importante per restare in salute. Ma qual è il livello ottimale di umidità? Esistono materiali che possono aiutare nella regolazione?
Per un clima abitativo sano e confortevole, a una temperatura di circa 21 gradi, è fondamentale che il tasso di umidità si mantenga su percentuali tra il 40 e il 60%. Con l’aumento della temperatura dovrebbe diminuire l’umidità e viceversa.
In caso di eccessiva umidità, si crea un clima ideale per la proliferazione di batteri indesiderati e spore fungine, che possono causare allergie e infezioni.
Invece, se il clima interno è troppo asciutto si seccano le mucose delle vie respiratorie e ci si espone a infiammazioni e allergie.
Prestare attenzione ai materiali che utilizziamo per costruire o rivestire le nostre case può aiutare a mantenere più facilmente il giusto grado di umidità. Il legno, ad esempio, è un materiale igroscopico che permette di assorbire l’umidità in eccesso e restituirla all’ambiente in caso di secchezza dell’aria.
______________________________________________________________________________________

Articolo tratto dal Mensile Terra Nuova Maggio 2017  

Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
 
 

POTREBBE INTERESSARTI

Gli edifici in legno impiegano legno non solo per gli elementi di finitura, ma come materiale da costruzione principale per la realizzazione delle strutture verticali (pareti esterne e interne), dei solai e delle coperture.

Sul piano normativo, necessitano di una regolare concessione edilizia che rispetti le normative in vigore in  materia antisismica, sicurezza dei cantieri e resistenza al fuoco.
Paolo Crivellaro, bioarchitetto, da anni si dedica alle specificità della progettazione, costruzione e manuntezione degli edifici in legno.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!