Ingredienti:
25 g di olio d’oliva
23 g di burro di karitè
20 g di oleolito di calendula
5 g di cera d’api
23 g di acqua di rose
4 g di gel di aloe
L’olio di oliva e il burro di karitè, ricchi di preziosi insaponificabili, come la vitamina E, l’amirina e il karitene, nutrono la pelle in profondità, rigenerandola e riparandola; completano il mix l’acqua di rose, l’oleolito di calendula e il gel di aloe, dotati di proprietà lenitive, antinfiammatorie ed emollienti.
Procedimento
Per prima cosa preparate la base oleosa: olio d’oliva, oleolito di calendula, burro di karitè e cera d’api, pesando gli ingredienti accuratamente in un bicchierino di vetro (andranno benissimo quelli dello yogurt).
Allo stesso modo preparate la base acquosa, pesando l’acqua di rose.
Scaldate poi a bagnomaria le due basi per il tempo necessario che occorre alla cera d’api per fondere, circa 65° C.
Togliete dal bagnomaria e unite, mescolando con un frullino, la base acquosa a quella oleosa e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Lasciate raffreddare in acqua fredda, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete infine il gel di aloe solo a completo raffreddamento della crema.
Modo d’uso
Applicate una piccola quantità di crema ogni qualvolta la vostra pelle ne senta l’esigenza; per un «trattamento urto», in caso di mani particolarmente screpolate, preparate un impacco applicando una dose più generosa e indossando un paio di guanti di lattice non troppo aderenti e senza talco.
Lasciate agire per una mezz’ora ed eventualmente tamponate l’eccesso di crema con un po’ di carta assorbente.
Letture consigliate:
Una guida pratica all’autoproduzione di creme, balsami, unguenti e oli, per prenderci cura del nostro corpo senza utilizzare prodotti nocivi a noi e all’ambiente.
Invece di spendere una fortuna in creme piene di sostanze irritanti, è possibile preparsi le proprie lozioni emulsionandole solo con ingredienti sani e naturali!
L’autrice, Dafne Chanaz, illustra, in modo semplice e fantasioso, come produrre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Grazie alle preziose foto, il libro guida il lettore alla ricerca dell’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente di chi ne farà uso.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, per le quali utilizza aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, che aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
–
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso.
Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture.
Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura.
Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.
–
La cute non è solo il rivestimento esterno del nostro corpo ma un vero e proprio organo, in correlazione con gli altri attraverso il sistema circolatorio, endocrino e nervoso. Quasi sempre le malattie e le affezioni che vi si localizzano non riguardano solo la pelle ma il corpo nel suo complesso, e per questo motivo le cure più complete ed efficaci devono necessariamente riguardare l’intero organismo e il suo mirabile equilibrio. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle… i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.
A partire da queste premesse il libro affronta varie problematiche – orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli – proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.