Vai al contenuto della pagina

Cannella: i benefici per la salute

homepage h2

Il suo odore e il suo sapore sono inconfondibili. Tra le spezie, la cannella riesce a conquistare con il suo gusto vellutato e al tempo stesso deciso tutti i palati al primo assaggio. Un pizzico di questa spezia, usata per aromatizzare i piatti (e non solo i dolci), rende ogni pietanza unica.
Quello che non tutti sanno, però, è che la cannella è ricca di proprietà straordinarie che la rendono quasi magica. Dalle proprietà afrodisiache a quelle legate all’assorbimento degli zuccheri nel sangue, un pizzico di cannella riesce a trasformare un piccolo peccato di gola in una seduta di benessere.
In uno studio tutte le proprietà della cannella
Tutti i benefici della cannella in polvere, argomento sul quale si sofferma anche il portale Shankara.it, sono stati messi in luce da una recente ricerca statunitense. Lo studio è stato portato avanti dall’OmniActive Health Technologies Inc e presentato all’America Heart association’s Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology/Peripheral Vascular Disaese 2017 Scientific Session.  
Cannella contro le maniglie dell’amore
In particolare, lo studio mette in evidenza il contributo che la cannella può offrire nelle diete. In particolare, aiuterebbe a ridurre l’accumulo di grasso intorno alla vita. Un aiuto importante per attenuare gli effetti di troppi lipidi. Lo studio ha visto protagonisti due gruppi di topi, sottoposti nel corso della sperimentazione a una dieta molto ricca di grassi. Uno dei due gruppi ha visto integrare il proprio regime alimentare proprio con della cannella in polvere. Alla fine dell’esperimento questo gruppo ha fatto registrare una notevole riduzione nell’accumulo di grasso addominale. Inoltre, è stato registrato anche un beneficio legato alla cannella di natura diversa. Questa spezia, infatti, oltre a contrastare l’accumulo di grassi, ha dimostrato di avere buone proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti.
Un aiuto per la digestione
La cannella, inoltre, è stata protagonista di studi diversi. Uno studio australiano, portato avanti dagli studiosi della RMIT University’s School of Engineering di Melbourne, ha evidenziato che la cannella aiuta a ridurre la formazione di gas nello stomaco, con effetti molto positivi sul processo digestivo. La ricerca è stata condotta su dei maiali e ha dimostrato che in questi animali, sottoposti ad alimentazione a base di cannella, hanno visto ridursi la temperatura dello stomaco fino a 2 gradi centigradi favorendo proprio i processi digestivi. I vantaggi? La cannella ha dimostrato di essere un utile strumento per ridurre i danni alla mucosa gastrica, di prevenire infiammazioni e malattie dello stomaco.
Un toccasana per la memoria
Tornando ancora negli Stati Uniti, invece, i ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago hanno condotto uno studio sulla memoria, partendo ancora una volta dalla sperimentazione su alcuni topi. La ricerca è stata, poi, pubblicata sul Journal of Neuroimmune Pharmacology. I risultati sono incoragginati. Secondo i ricercatori, infatti, l’uso costante di cannelle aiuterebbe a migliorare sia le funzioni cognitive che la memoria.
Una spezia che aiuta la bellezza
La cannella, inoltre, aiuta molto la bellezza e trova diverse applicazioni in ambito cosmetico. È un toccasana soprattutto per la microcircolazione, un aiuto contro il gonfiore delle gambe e per rendere la pelle morbida e vellutata. Unita, infatti, a un po’ di olio vegetale dà vita a uno scrub naturale molto efficace. La polvere di cannella, inoltre, è perfetta anche per realizzare composti fatti i casa per la detersione del viso, oltre che per contrastare la forfora unito allo shampoo usato di solito.
Approfondimenti e consigli utili:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!