Vai al contenuto della pagina

Buono, sano e veloce? Si può!

homepage h2

Avere poco tempo da dedicare ai fornelli non vuol dire necessariamente ripiegare su discutibili pietanze già pronte, né tantomeno rinunciare a piatti sani ed equilibrati. Ecco i consigli per cucinare quando si va di fretta, seguendo i principi dell’alimentazione naturale.
Buono, sano e veloce? Si può!
Spesso, i ritmi di vita accelerati non ci consentono di dedicare molto tempo ai fornelli. Ma non per questo si deve rinunciare a piatti gustosi e che fanno bene alla salute. Sono tante le persone che hanno poco tempo da dedicare alla preparazione dei pasti. Vuoi per i ritmi di lavoro o per gli impegni familiari, oppure perché, semplicemente, si decide di privilegiare hobby e passioni a cui dedicare più tempo.
In questi casi, la tentazione è quella di cedere ad alimenti confezionati o precotti, prodotti che al supermercato attirano l’attenzione perché pratici e veloci da mettere in tavola. Eppure, non è assolutamente scontato che ci si debba arrendere al «già pronto» quando si è di fretta. La possibilità di cucinare cibi sani, freschi e gustosi, impiegando molto meno tempo di quanto si immagini, esiste! Basta conoscere qualche trucchetto, come quelli che Cristina Michieli ci propone nel suo libro Buono e veloce (Terra Nuova Edizioni). Innanzitutto, però, una raccomandazione sempre valida: verdure e frutta devono essere di stagione e fresche, i cereali integrali, i legumi di qualità e biologici.

Cereali più veloci che si può

I cereali integrali richiedono tempi di cottura variabili. Ecco soluzioni veloci che consentono di usare un po’ tutte le varietà:
• Riso, farro e orzo: necessitano di una cottura piuttosto lunga, ma è possibile preparare porzioni raddoppiate o triplicate e conservarle in frigorifero per 2-3 giorni.
• Grano saraceno: è pronto in 15-20 minuti circa, ma per abbreviare i tempi lo si può mettere in un piatto coperto d’acqua fredda e, dopo 12-24 ore, sciacquarlo: è pronto per essere usato freddo o per essere scaldato rapidamente in padella.
• Bulgur: essendo precotto, non richiede ulteriori cotture. Basta metterlo a bagno qualche ora prima in una quantità doppia di acqua. Poi si scalda o si usa freddo.
• Cuscus: va semplicemente coperto di acqua calda, dopodiché si attende una decina di minuti per consumarlo.
• Fiocchi di cereali: sono una soluzione rapida e gustosa per arricchire le minestre, soprattutto se preparati al momento con una fioccatrice. Possono essere anche tostati rapidamente in padella e distribuiti sulle verdure cotte.

Cotture veloci

La regola fondamentale è quella di utilizzare modalità di cottura brevi e poco spinte. La scelta migliore ricade sulla cottura a vapore, delicata e rispettosa di sali minerali e vitamine, che restano abbastanza ben conservati. Anche lo stufato è un metodo valido, a patto che si usi poca acqua e che si cuocia a fiamma bassa, con il coperchio. Per i cereali in chicchi si deve ricorrere alla cottura per assorbimento, ideale per mantenere buona parte del contenuto vitaminico.
Il forno non causa grosse perdite e rende i cibi gustosi, a patto che la temperatura non sia troppo alta; si possono poi cucinare i cibi al cartoccio (evitando di avvolgerli nell’alluminio), così conservano i loro succhi e risultano particolarmente saporiti. L’ebollizione è accettabile solo per le minestre, di cui poi viene consumata l’acqua.

Legumi

I legumi lasciano un po’ a desiderare dal punto di vista della rapidità, a parte le lenticchie e i fagioli mungo. Ma la pentola a pressione è una valida alleata: li rende più digeribili e accelera i tempi di preparazione. È però assolutamente da escludere per cucinare le verdure. È possibile anche metterne a bagno 500 grammi per volta (di solito un sacchetto intero), cuocerli e poi suddividerli in porzioni a seconda delle necessità. La conservazione può avvenire nel freezer o in frigo (in questo caso, bisogna consumare tutto quanto entro 3 giorni circa).
A partire da questi preziosi consigli, ecco alcune ricette particolarmente gustose e veloci da preparare tratte dal libro “ Buono e veloce“…

Crostini per tutti i gusti

Un’insalata e dei crostini a base di tofu completano una pietanza dal punto di vista nutrizionale, in termini di proteine, carboidrati e verdure (una miniera di vitamine e sali minerali). Bastano alcuni minuti per radunare tutti gli ingredienti in un frullatore e ottenere una crema morbida da spalmare sul pane. Si invita a scegliere del pane integrale biologico di qualità.
Di seguito, alcune possibili combinazioni per le creme da spalmare:
Crema verde al tofu: 200 g di tofu, 3 cucchiai di capperi, prezzemolo abbondante, 1 spicchio d’aglio, 2-3 cucchiai di aceto di mele, semi di girasole, olio extravergine di oliva, sale.
Pomodori, sedano, carote con tofu: 150 g di tofu, un rametto di rosmarino, 2 foglie di salvia, un po’ di prezzemolo, timo, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di aceto di mele, olio extravergine di oliva, semi di sesamo e sale.
Tofu alle olive nere: 150 g di tofu, una decina di olive nere, 1 scalogno, erba cipollina, 2 cucchiaini di semi di sesamo tostati, 3 cucchiaini di aceto di mele, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
Tofu alle carote: 150 g di tofu, 1 carota, alcune foglie di melissa, olio extravergine di oliva, sale e dei semi di sesamo tostati da lasciare interi.
Tofu con barberosse: 150 g di tofu, 1 rapa rossa lessata, prezzemolo, aglio, capperi, olio extravergine di oliva, aceto di mele e sale.

Passati di verdura

Dietetici e veloci da preparare, i passati di verdura si ottengono bollendo in sola acqua gli ortaggi a tocchetti (ridurli a pezzetti è di grande aiuto per accelerare i tempi di cottura) che vengono poi mixati e conditi. Se aromatizzati con sapienza possono rivelarsi dei primi piatti davvero «speciali». Possono essere accompagnati da crostini di pane, fiocchi di cereali tostati oppure da cereali in chicchi lessati.
Vediamo alcune gustose combinazioni possibili:
• Piselli secchi, battuto di porri e sedano, olio e sale.
• Patate, noce moscata (in alternativa qualche bacca di alloro essiccata e frantumata), alloro, olio, sale e pepe.
• Carote, melissa, olio e sale.
• Zucca, chiodi di garofano, alloro, olio e sale.
• Lenticchie decorticate, semi di cumino, curcuma, erba cipollina, olio e sale.
• Funghi, aglio, nepitella, olio e sale.
• Fave secche, battuto di cipolla e nepitella, olio e sale.
• Broccoli, porro, timo, olio e sale.
• Porri, zenzero, alloro, olio e sale.
• Topinambur, rosmarino, olio, sale e pepe.
Per la preparazione: lessare e passare al mixer la verdura scelta. Il condimento può essere un soffritto all’orientale: l’olio viene riscaldato e profumato con le spezie e le piante aromatiche, poi si aggiunge il passato lasciandolo sobbollire qualche minuto affinché si insaporisca. Oppure, è molto più salutare unire a fine cottura gli aromi freschi o essiccati con l’aggiunta di un filo di olio, sale e pepe.

Trovi qui il ricettario “ Buono e veloce

Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura.
I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni.
Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici.
Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!