Vai al contenuto della pagina

Maschera corpo e viso riciclando fondi di caffè

homepage h2

Ecco una ricetta ottima per uno scrub tutto al naturale, con pochi ingredienti e i fondi di caffè avanzati dalla preparazione della bevanda. Si usa dopo la doccia, con un massaggio dolce su corpo e viso ancora bagnato per poi risciacquare con abbondante acqua.
Ingredienti:
4 cucchiai di fondo di caffè
2 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiaio di acqua
Sbriciola bene con le mani i fondi del caffè, prelevane 4 cucchiai e ponili in una ciotola.
Unisci l’olio e l’acqua e mescola bene fra loro questi ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea.
Se troppo liquida aggiungi un po’ di polvere di caffè, se troppo densa altro olio e acqua.
Dopo la doccia, sul corpo bagnato, effettua uno scrub naturale e rinnovante della pelle.
Lo stesso scrub, con estrema delicatezza, può essere effettuato sul viso con movimenti leggeri e circolari.
L’effetto sarà una pelle luminosa, sana e morbida.
Letture consigliate:
Una guida pratica all’autoproduzione di creme, balsami, unguenti e oli, per prenderci cura del nostro corpo senza utilizzare prodotti nocivi a noi e all’ambiente. Invece di spendere una fortuna in creme piene di sostanze irritanti, è possibile preparsi le proprie lozioni emulsionandole solo con ingredienti sani e naturali!
L’autrice, Dafne Chanaz, illustra, in modo semplice e fantasioso, come produrre creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.
Grazie alle preziose foto, il libro guida il lettore alla ricerca dell’attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente di chi ne farà uso.
L’autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, per le quali utilizza aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, che aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.
Avere cura dei capelli e, perché no, anche tingerli utilizzando esclusivamente ingredienti naturali è facile, divertente e poco costoso. Questo libro è una guida pratica per chi vuole proteggere e valorizzare i propri capelli senza ricorrere ai prodotti in commercio a base di sostanze chimiche spesso dannose tanto per il nostro corpo quanto per l’ambiente.
Pagina dopo pagina scoprirete 80 ricette 100% naturali, che vi accompagneranno dal lavaggio ai diversi trattamenti per la salute e la bellezza (lozioni, frizioni, maschere), fino alle tinture. Gli ingredienti sono per la gran parte di uso comune, come aceto, yogurt, miele, uovo, di cui scoprirete le sorprendenti qualità per la cura della capigliatura. Presenti anche numerose piante dalle proprietà detergenti (edera, saponaria ecc.), curative (salvia, rosmarino, zenzero) e abbellenti (aloe, avocado ecc.).
La parte finale è dedicata alle tinte vegetali, con oltre 40 miscele tintorie (con amla, camomilla, hennè, indaco ecc.) pensate per i capelli di tutti i colori e sfumature. Potrete personalizzare le formule in base alle vostre esigenze e ottenere una vasta gamma di riflessi e tonalità senza logorare la salute dei capelli.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!