Vai al contenuto della pagina

Censurato il video sul “prosciutto crudele”

homepage h2

La denuncia arriva dall’organizzazione Essere Animali: «La polizia postale rimuoverà in via preventiva il video denuncia sugli allevamenti lager di maiali destinati al prosciutto di Parma».
«Quando abbiamo reso pubblica l’indagine Prosciutto Crudele sapevamo che avrebbe creato scalpore: le immagini erano davvero forti, di una crudeltà quasi inguardabile, e poi era in qualche modo legata al nome di uno dei più famosi marchi italiani nel mondo – dicono da Essere Animali – E così è andata. L’indagine è stata diffusa ben 5 volte dal Tg Regionale Emilia Romagna, ripresa da tutti i cartacei della regione e da tutti i media online nazionali. Se ne è parlato persino in Inghilterra, Cina e Hong Kong. Il video su Youtube ha raggiunto rapidamente mezzo milione di visualizzazzioni e quello caricato su facebook è stato visto da più di un milione di persone. Ma verranno entrambi cancellati dalla Polizia Postale: “in via preventiva”!».
«Ovviamente come sapevamo di creare notizia ci aspettavamo anche una risposta da chi si è trovato in qualche modo accusato per i mancati controlli in quell’allevamento: il Consorzio del Prosciutto di Parma. Risposta che non ha tardato ad arrivare e che ora grazie a un giudice porterà tra domani e dopodomani al “sequestro preventivo” di questa importantissima investigazione».
Nei prossimi giorni, fanno sapere da Essere Animali, le autorità provvederanno a:
«Il nostro Team Investigativo – prosegue l’associazione – ha lavorato incessantemente per 6 mesi per documentare una shoccante realtà confermata dal Corpo Forestale dello Stato, intervenuto il giorno seguente alla nostra denuncia».
«In un capannone venivano detenuti circa 550 suini di varie taglie con mantello molto sporco di feci, ferite esposte alle orecchie e altre ferite dovute all’attacco da parte di altri suini ed erano presenti alcuni animali palesemente malati e sofferenti.» CFS
«Difenderemo in tribunale il nostro diritto di libera informazione e con il nostro attivismo continuremo a difendere gli animali. Questa minaccia non ci fermerà! Ma abbiamo bisogno che chi ci segue ci dimostrino il loro appoggio e lo dimostrino soprattutto agli animali Fino al momento in cui proveremo la nostra ragione, l’indagine Prosciutto Crudele non sarà più visibile da nessuno: cancellata e nascosta. A meno che… non ci pensi la gente a diffonderla!».
«Il video non è prova di nessun reato, il sequestro che stanno imponendo è solo “preventivo”: un modo per eliminare documenti scomodi molto prima di vagliarli in un processo. Per cui diffondendolo non si è a rischio. Cosa fare? Ecco qui:
Per chi è pratico di computer:
 
  • Scaricate il video da YouTube ( istruzioni qui)
  • Ricaricatelo sul vostro account Youtube o su un nuovo account creato appositamente
  • Condividetelo o caricatelo anche su Facebook e altri social network.
Per chi è meno pratico:
 

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!