Vai al contenuto della pagina

Brisée vegan al burro di mandorle e semi

homepage h2

La brisée al burro di mandorle e semi è una pasta morbida e croccante, grazie all’aggiunta dei semi di sesamo e di papavero. Ottima da utilizzare per torte salate, cestini e tartine appetitose, per allestire un buffet o per un mix di antipasti fantasiosi. Eccovi la ricetta.
Brisée vegan al burro di mandorle e semi
La brisée al burro di mandorle e semi è una pasta morbida e croccante, grazie all’aggiunta dei semi di sesamo e di papavero. Ottima da utilizzare per torte salate, cestini e tartine appetitose, per allestire un buffet o per un mix di antipasti fantasiosi. Eccovi la ricetta.
Ingredienti:
200 g di farina 0
90 g di burro di mandorle ( leggi qui la ricetta)
30 g di acqua fredda
1 pizzico di curcuma
mezzo cucchiaino di bicarbonato
1 presa di sale
semi di sesamo e di papavero
Preparazione
In un’ampia ciotola setacciate la farina e il bicarbonato, incorporate il sale e la curcuma. Unite il burro a tocchetti e mescolate con le dita, versate l’acqua e lavorate rapidamente il composto. Riponetelo in frigo per almeno mezz’ora, avvolto in carta da forno.
Trascorso questo tempo, prendete la pasta e lavoratela brevemente e stendetela. Spennellatela con un po’ di acqua solo su un lato e spargetevi sopra i semi.
Possono essere semi di sesamo o di papavero, piccoli e che ben si adattano alla forma della brisèè; oppure mandorle, noci o nocciole tritate, fino a coprire la superficie.
Con un matterello fate ben aderire i semi alla brisèe. Ora è pronta per essere tagliata e usata per realizzare le varie preparazioni.

Questa ricetta è tratta dal libro Vegan Finger Food

Preparare finger food è divertente e creativo perché si possono concentrare in piccole porzioni le qualità estetiche e di gusto delle grandi portate. Non occorrono attrezzature speciali e abilità particolari, è sufficiente un po’ di attenzione, voglia di sperimentare e amore per il cibo buono e ben presentato.
Le ricette sono state suddivise in 7 sezioni – basi, bicchierini da mangiare e non, tartine, cestini, spiedini, mignon, per finire con una miscellanea – che stanno a indicare un caratteristico modo di presentare e consumare il cibo. Numerosi i suggerimenti per preparare in casa burri vegetali e pasta sfoglia, ricotta e formaggella, maionese e gelatine rigorosamente vegan. 
Tra le proposte, non perdetevi i Bicchierini di sesamo e mousse alla rucola, il Peposo di seitan, le Bavaresi di zucchine con gelatina di carote, il Basmati al burro nero. Le splendide foto che accompagnano le ricette, scattate dagli autori stessi, sono anche un valido aiuto per la realizzazione dei piatti.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!