Vai al contenuto della pagina

Gomasio alla spirulina

homepage h2

Il gomasio è di origine giapponese e viene dalla tradizione macrobiotica che ne ha diffuso l’uso anche in Europa. Si usa come condimento al posto del sale per insalate e verdure cotte, per insaporire primi piatti a base di pasta o cereali, zuppe e tante altre preparazioni.
Gomasio alla spirulina
Il gomasio è di origine giapponese e viene dalla tradizione macrobiotica che ne ha diffuso l’uso anche in Europa. Si usa come condimento al posto del sale per insalate e verdure cotte, per insaporire primi piatti a base di pasta o cereali, zuppe e tante altre preparazioni.
Ingredienti:
3 cucchiai di semi di sesamo bianchi
mezzo cucchiaino di spirulina in polvere
mezzo cucchiaino di sale
Tostate leggermente i semi di sesamo a fiamma vivace e poi poneteli in un frullatore con la spirulina e il sale.
Si conserva in un barattolo di vetro, meglio se in frigorifero.
Ottimo per condire cereali, verdure crude o cotte, legumi e zuppe.

Questa ricetta è tratta dal libro Cucinare le alghe

Ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi.
La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo.
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!