Vai al contenuto della pagina

Budini di albicocca con cioccolato e nocciole

homepage h2

L’alga agar-agar è utile in cucina come addensante, proprietà che ne fa la principale gelatina naturale utilizzabile nella produzione di cibi dietetici e naturali. Qui la usiamo per preparare i budini di albicocche con cioccolato e nocciole.
Budini di albicocca con cioccolato e nocciole
L’alga agar-agar è utile in cucina come addensante, proprietà che ne fa la principale gelatina naturale utilizzabile nella produzione di cibi dietetici e naturali. Qui la usiamo per preparare i budini di albicocche con cioccolato e nocciole.
Ingredienti:
500 ml di succo di albicocca bio
qualche goccia di succo di limone
4 cucchiai di malto di riso
1 pizzico di cannella in polvere
2 cucchiaini e mezzo di alga agar-agar in polvere
nocciole sgusciate e spezzettate, per servire
scaglie o pezzetti di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
Portate leggermente a bollore il succo di albicocca in una pentola dal fondo pesante. Aggiungete il sale, il succo di limone, il malto e la cannella e mescolate fino a quando il malto non si sarà perfettamente amalgamato.
Abbassate la fiamma, unite l’agar-agar sciolto in pochissimo succo di albicocca e fate cuocere, continuando a mescolare per far sì che si sciolga completamente.
Spegnete il fuoco, versate il succo in singole formine per budini e fate raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero, per almeno 2 ore.
Sformate i budini una volta rassodati, o se preferite lasciateli nelle formine, e serviteli freddi accompagnati dalle nocciole e dal cioccolato.

Questa ricetta è tratta dal libro Cucinare le alghe

Ricette per preparare appetitosi e sorprendenti piatti con le verdure di mare, ricche di vitamine, sali minerali e altri preziosi principi nutritivi.
La più variegata raccolta di ricette per migliorare la nostra dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo.
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!