Le alghe nori, tra le verdure di mare, sono fra le più ricche di proteine e di vitamine C, B e A. Assunte con regolarità riducono il tasso di colesterolo nel sangue, favorendo l’eliminazione dei depositi di grassi. Provatele in questo gustosissimo primo piatto.
Ingredienti
• 280 g di orecchiette integrali
• 12-15 pomodori ciliegini, puliti e tagliati in quarti
• 4-5 cucchiai di olio extravegine di oliva
• mezza cipolla bianca, pelata e tritata
• 2 peperoncini verdi piccanti, puliti e tritati
• 1 manciata abbondante di capperi sotto sale
• 2 cucchiai abbondanti di alghe nori in fiocchi
• 1 manciata di origano fresco, pulito
Procedimento
Ammollate i capperi in acqua fredda filtrata per circa 20 minuti, risciacquateli e scolateli.
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata.
Nel frattempo scaldate l’olio in una padella capiente e fate appassire leggeremente la cipolla. Aggiungete i peperoncini e fateli saltare per 4-5 minuti prima di unire i ciliegini, i capperi e le orecchiette. Fate saltare un paio di minuti, togliete dal fuoco, aggiungete i fiocchi di nori e l’origano, mescolate e servite.
Questo piatto è ottimo anche tiepido o freddo.
____________________________________________________________________________
La più variegata
raccolta di ricette per migliorare la nostra
dieta quotidiana attraverso l’utilizzo delle
alghe, alimento dall’apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.
Oltre ad accrescere il valore nutrizionale dei pasti, il consumo di alghe è particolarmente consigliato a chi soffre di osteoporosi e ipotiroidismo; fortifica inoltre le difese immunitarie e facilita l’eliminazione dei metalli pesanti e radioattivi dall’organismo.
Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.