Vai al contenuto della pagina

Bon bon di riso yin-yang

homepage h2

I bon bon di riso yin-yang: golosi e sani dolcetti, vegan e facili da preparare. Senza glutine, senza zucchero bianco e senza lievito. Procuratevi dei pirottini colorati e farina di cocco e cacao per queste dolci magie.
Bon bon di riso yin-yang
I bon bon di riso yin-yang: golosi e sani dolcetti, vegan e facili da preparare. Senza glutine, senza zucchero bianco e senza lievito. Procuratevi dei pirottini colorati e farina di cocco e cacao per queste dolci magie.
Ingredienti:
250 grammi di riso semilavorato
200 grammi di malto di riso
60 grammi di nocciole tostate e tritate
50 grammi di mandorle pelate
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino di vaniglia
la buccia grattugiata di mezzo limone
50 grammi di farina di cocco
20 grammi di cacao magro
750 ml di acqua
Servono: pirottini piccoli.
Versate in un mixer 100 ml di acqua e le mandorle. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema liscia che verserete con il resto dell’acqua in una casseruola. Per fare prima potete utilizzare anche il latte di mandorle già pronto che trovate nei negozi del biologico.
Aggiungete il riso già lavato e il sale. Cuocete a fiamma alta fino a ebollizione, poi abbassate il fuoco al minimo e coprite, lasciando cuocere senza girare. Fate assorbire completamente il liquido per circa 30 minuti.
Aggiungete al riso ancora caldo la buccia del limone, la vaniglia, le nocciole e il malto di riso. Mescolate bene il tutto con un mestolo di legno. Fate raffreddare.
Mettete in una ciotola metà del cocco (25 grammi circa); in un’altra il resto del cocco e il cacao, miscelandoli per bene.
Prendete il riso già freddo con le mani bagnate e formate tante palline della dimensione di una noce. Passatene metà nella farina di cocco e l’altra metà nella miscela cacao-cocco, ricoprendole uniformemente; quindi sistematele nei pirottini e trasferitele su un piatto di portata disegnando il simbolo dello yin e dello yang. Dolce equilibrio!

Questa ricetta è tratta dal libro  Piccola pasticceria naturale

Oltre 100 ricette per preparare pasticcini golosissimi sostituendo lo zucchero bianco, il latte, le uova e il burro con ingredienti sani e appetitosi.
In questo volume troverete un centinaio di ricette per realizzare deliziosi pasticcini, dolcetti, plumcake, muffin, croccanti, cornettini, bonbon, tartelette, frittelle e cestini di frutta senza l’uso di zuccheri raffinati, latte, burro e uova.
Una maniera semplice e creativa per coniugare il gusto con la salute, in linea con i dettami dell’alimentazione naturale e della proposta vegana. Sempre nella direzione di “buono, ma salutare”, tra le oltre cento preparazioni proposte, sessanta sono senza glutine e altrettante non fanno uso di lievito di birra.
A rendere il libro di agile utilizzo e bello da sfogliare è il ricchissimo corredo di foto a colori, che illustrano le fasi più salienti della preparazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!