Per allestire un banchetto, un buffet sfizioso, o per un semplice spuntino, questa ricetta è quel che ci vuole. Procuratevi dei fiori di zucca, del tofu affumicato e del pane raffermo integrale…
Ingredienti
• 12 fiori di zucca
• 200 g di tofu affumicato tagliato a fettine sottili
• 4 fette di pane integrale
• tahin q.b.
• una manciata di semi di sesamo nero
• olio extravergine di oliva
• sale q.b.
Procedimento
Private del gambo e del pistillo i fiori di zucca, quindi fateli appassire senza romperli su una piastra o una padella in cui avrete scaldato un po’ d’olio.
Dorate leggermente le fettine di tofu da entrambi i lati e salate.
Abbrustolite il pane. Mettete il tofu caldo sulle bruschette, spalmateci sopra un leggero strato di tahin, coprite con i fiori e condite con poco sale e un filo d’olio.
Guarnite con semi di sesamo nero e servite subito.
___________________________________________________________________________________
Il numero delle persone vegane è in continuo aumento, insieme a
prodotti e servizi cruelty free. Sono numerosi coloro che suggeriscono la dieta vegan perché più salutare, e tanti i piatti senza derivati animali presenti sul mercato.
Questo ricettario ha una marcia in più. Nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica. Appassionato di cucina e «buona forchetta», Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Nel ricettario ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di alimenti base, scelta importante per ragioni economiche (è più conveniente), ambientali (riduciamo gli imballaggi e gli alti costi dell’industria alimentare), salutari (maggiore controllo sugli ingredienti) e culturali: perché dedicare tempo alla cucina significa prenderci cura di noi e di chi ci circonda.
Suddivise tra basi, antipasti e stuzzichini, primi, secondi e dolci, le ricette sono state pensate per trascorrere con gli amici momenti gioiosi e per stimolare la creatività di chi cucina. Splendide foto accompagnano i piatti, rendendoli ancora più appetitosi.