Vai al contenuto della pagina

Pasta fatta in casa

homepage h2

Al contrario di quello che si può pensare, farsi la pasta in casa è piuttosto veloce. Ci si può prendere del tempo e farla per l’intera settimana in un pomeriggio di riposo, oppure dedicare una mezz’oretta in più prima dei pasti. La salute e il gusto ne risulteranno decisamente favoriti.
Non occorre utilizzare uova per l’impasto. Basta semola di grano duro e acqua. Se si usa solo farina di grano tenero, la pasta risulterà piuttosto collosa.
Gli strumenti da utilizzare sono i più vari: cavatelli e orecchiette si fanno a mano; per le trofie e per i fusilli si puo’ usare un ferro da calza; pizzoccheri e maltagliati possono essere fatti con matterello e coltello. Per fare delle sfoglie migliori occorre utilizzare la macchina per la pasta, rigorosamente manuale.
Uno strumento più complesso è la chitarra abruzzese, telaio in legno con corde di metallo, per fare spaghetti e tagliatelle. Esiste anche un matterello rigato per la pasta lunga.
Si pesano almeno 70 grammi di farina per persona.
Per fare i pizzoccheri si utilizzano invece circa due terzi di farina di grano saraceno e un terzo di farina bianca. Si può mettere un goccio d’olio.
Si aggiunge acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido, da lavorare almeno una decina di minuti.
C’è chi l’impasto lo fa riposare una mezz’ora e chi fa asciugare la pasta una volta finita, ma in caso di tempi ridotti, si può fare tutto subito.
Una volta ottenuta una palla di impasto omogenea si può procedere col realizzare il formato di pasta prescelto.
I più semplici sono i maltagliati: sulla spianatoia infarinata si stende una sfoglia sottile qualche millimetro e la si taglia a pezzi.
La pasta può venire cotta subito (impiega circa 5 minuti) oppure infarinata e lasciata seccare all’aria asciutta su di uno straccio pulito o su dei vassoi infarinati. Se riposta in sacchetti per alimenti ben chiusi si conserva anche oltre un anno nella dispensa.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova:
Visita  www.terranuovalibri.it  lo shop online di Terra Nuova

Scopri tutti i libri della collana Alimentazione naturale

L’alimentazione biologica vegetariana e vegana è la prevenzione più efficace contro i principali disturbi e insieme uno strumento per cambiare in meglio il proprio stile di vita e ridurre drasticamente il proprio impatto sul Pianeta… senza mai rinunciare al gusto e alla gioia della cucina!
Ricettari a colori e manuali pratici per una cucina sana e naturale.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!