Ecco una panoramica di cibi che possono aiutare l’intestino a mantenersi in salute. La raccomandazione è di non fossilizzarsi su questi alimenti e di non dimenticare il rispetto della stagionalità; inoltre è bene sottolineare l’importanza della scelta bio, poiché l’assenza di pesticidi è di grande ausilio quando si voglia passare da un ecosistema patologico a uno non patologico.
Avena: ha ottime fibre molto utili per regolarizzare le funzioni intestinali.
Caco: combatte le infiammazioni intestinali.
Carciofi crudi: utili nelle infezioni intestinali e nelle diarree croniche.
Carota: antiputrida, regolarizza l’intestino e aiuta la cicatrizzazione della mucosa; quella nera contiene antiossidanti di qualità che, grazie alle fibre, sono assorbiti nel colon, dove svolgono un’azione antitumorale.
Cavolo: cicatrizzante e antinfiammatorio, ottimo sotto forma di succo anche con la carota; due foglie, avvolte nella lana, sfiammano se tenute per la notte sulla pancia.
Mela: la mattina è depurativa, la sera lassativa; grattugiata è ottima contro le diarree infantili. L’infuso combatte i disturbi intestinali, soprattutto con radice di liquirizia.
Mirtillo: antisettico, combatte fermentazioni e dissenteria.
Miso: derivato dalla soia, è ricco di fermenti utili per il benessere gastrointestinale. Ottimo sotto forma di zuppa.
Orzo: rinfrescante ed emolliente, favorisce il transito intestinale.
Riso: integrale è antifermentativo e anticolitico; contiene poi tricina, sostanza che contrasta la sintesi degli eicosanoidi (agenti biologici legati ai processi infiammatori). Il riso brillato, o meglio la sua acqua di cottura, frena le diarree.
Grano saraceno: ricco di antiossidanti, è fortemente antinfiammatorio.
Semi di lino: ricchi di fibre e antiossidanti, vanno macinati al momento dell’uso con un macinacaffè e aggiunti a yogurt, frutta, insalate o altro. Provateli per esempio con una mela e poco latte di riso integrale.
Lettura consigliata:
L’intestino è il segmento finale dell’apparato gastrointestinale, il complesso degli organi che, partendo dalla bocca e terminando con l’ano, svolgono il processo digestivo (assunzione, elaborazione, assorbimento ed espulsione dei cibi).
All’interno alberga il microbiota, quell’insieme di microrganismi (il numero dei batteri che affollano la flora batterica è pari a sei volte il totale delle cellule) che hanno un ruolo fondamentale per la vita umana: il microbiota regola il sistema immunitario, svolge un ruolo di protezione dalla colonizzazione da parte di batteri patogeni, contribuisce al benessere dell’intestino.
Un libro utile per imparare a mantenere in buona salute il proprio intestino, partendo da un’alimentazione equilibrata, pratiche igeniste e rimedi naturali.