Un buonissimo piatto da servire freddo che può essere preparato in anticipo. Ecco la ricetta del rotolo a base di tofu e cavolo verza, è ottimo come seconda portata, ma anche come piatto unico accompagnato da un cereale in chicchi.
Un buonissimo piatto da servire freddo che può essere preparato in anticipo. Ecco la ricetta del rotolo a base di tofu e cavolo verza, è ottimo come seconda portata, ma anche come piatto unico accompagnato da un cereale in chicchi.
Ingredienti:
1 panetto di tofu da 250 g
1 carota
¼ di cavolo verza
1 cipolla
un pizzico di semi di cumino (facoltativi)
salsa di soia
olio extravergine di oliva
sale
Procedimento:
Mettete a bollire dell’acqua dove potete poi adagiarvi sopra un cestello per la cottura a vapore.
Mondate e lavate accuratamente le verdure, con l’aiuto di un robot sminuzzate finemente la cipolla e a parte la carota.
Stufate in padella prima la cipolla con un pizzico di sale e poi la carota, infine aggiungete il cavolo verza tagliato a striscioline. A pentola coperta fate appassire le verdure per 5 minuti. Frantumate con l’aiuto di una forchetta il tofu da unire alle verdure stufate. Aggiustate il condimento con la salsa di soia e un pizzico di semi di cumino.
Riponete l’impasto in un telo inumidito. Arrotolatelo come un salame, legando le estremità con uno spago così da renderlo ben chiuso e compatto. Cuocetelo a vapore per 10 minuti.
Quando è freddo levatelo dal telo e servitelo a fette accompagnato con un cereale in chicchi.
Per cucinare piatti salutari e saporiti non dobbiamo per forza passare ore ai fornelli. Il segreto è organizzarsi, scegliere piatti semplici e conoscere qualche trucco per ridurre sensibilmente i tempi di cottura. I cereali integrali e i legumi, ad esempio, basterà prepararli per tempo e poi conservarli in frigo o in freezer già in singole porzioni. Le verdure, indispensabili in una dieta equilibrata e sana, possono essere tagliate grossolanamente e saltate velocemente nel wok, in modo da preservarne croccantezza e principi nutritivi.
In questo libro, Cristina Michieli propone oltre 100 ricette per la cucina di tutti i giorni e anche per imbandire la tavola in occasione di un’improvvisa cena tra amici. Dai primi ai piatti unici, dalle insalate ai contorni, fino alle conserve e ai dolci, per scoprire che anche tra i mille impegni della giornata possiamo fare molto per salvaguardare la nostra salute, a partire dall’alimentazione.