Per nutrire i capelli danneggiati, secchi o normali che hanno bisogno di un po’ di tono, si può ricorrere a lozioni a base di oli e all’ausilio di burro ed estratti vegetali, ottenendo un composto naturale ecologico ed economico.
Per capelli da normali a secchi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Posa: almeno 20 minuti
Conservazione: gli oli aromatici (olio + olio essenziale) possono essere conservati per 6 mesi a temperatura ambiente
Frequenza: 1 volta alla settimana
Ingredienti: circa 1 cucchiaino di olio, di burro vegetale, di olio aromatico o di macerato a vostra scelta,1 cucchiaino di gel di aloe in tubetto (facoltativo).
Raddoppiate le quantità se avete i capelli lunghi.
Per eliminare più facilmente l’olio, massaggiate con uno shampoo dolce, che fissa bene le molecole del grasso, quindi aggiungete un po’ d’acqua e massaggiate (emulsionate). Risciacquate e fate un secondo shampoo, se necessario.
Per questo trattamento, potete utilizzare un olio vegetale puro o una miscela composita. Qui proponiamo alcune formule, ma potete anche creare le vostre. Per un trattamento più efficace e rilassante, seguite la tradizione ayurvedica e applicate l’olio caldo!
– Preparate la vostra miscela oleosa ispirandovi se volete a una delle ricette del box nella pagina accanto.
– Versate l’olio o il burro vegetale ammorbidito sul palmo della mano o in una coppetta. Se lo desiderate, immergete il recipiente in acqua molto calda per qualche minuto. Attenzione: l’olio deve essere applicato caldo, ma non bollente!
– Distribuite uniformemente l’olio o la miscela sui capelli asciutti (non umidi) massaggiando delicatamente. Concludete passando un pettine fine.
– Raccogliete i capelli sulla testa, avvolgeteli in un asciugamano, meglio se caldo, o una cuffia. Lasciate riposare per almeno 30 minuti, ma potete mantenere la maschera anche per una giornata intera! Risciacquate accuratamente con acqua tiepida, quindi procedete con il lavaggio
• Capelli da normali a secchi (trattamento di bellezza): mischiare in un flacone 15 ml di olio d’avocado, 15 ml di olio di jojoba, 20 ml di olio d’oliva o di sesamo, 10 gocce di olio essenziale di lavanda officinale (vera), 10 gocce di olio essenziale di rosmarino cineolo, 10 gocce di olio essenziale di geranio rosa. Agitare ed etichettare. Utilizzare come indicato nella ricetta.
• Capelli secchi, danneggiati (cura riparatrice): mischiare 10 ml di burro di karité fuso, 10 ml di olio di ricino, 10 ml di olio di jojoba, 20 ml di olio d’oliva o di sesamo, 20 gocce di olio essenziale di lavanda officinale (vera), 10 gocce di ylang-ylang. Procedere come sopra.
• Punte secche (maschera espressa): applicare una dose dimezzata d’olio (a scelta, per esempio di karité) unicamente sulle punte. Massaggiare, pettinare e lasciar riposare 10-15 minuti prima dello shampoo.
• Protezione vento/sole: applicare qualche goccia d’olio sui capelli (per esempio mandorla dolce, karité, cocco, monoi…). Massaggiare, pettinare e lasciare l’olio sui capelli durante l’esposizione agli agenti atmosferici. Quindi fare uno shampoo, se necessario.
Ecco un manuale per prendersi cura dei propri capelli e divertirsi con i colori. Nel libro troverete ricette per shampoo non schiumogeni, a base di piante e d’argilla, oppure di uova. Sono numerosi anche i suggerimenti per trattamenti specifici: ad esempio la frizione anti-caduta agli oli essenziali, la maschera d’argilla detossinante e la maschera anti-pidocchi all’olio di neem; per rinforzare risulta ottima la maschera all’avocando o alla banana.
Nella seconda parte del volume potrete sbizzarrirvi a sperimentare le tinture che più vi piacciono! Dal ramato chiaro al rosso intenso, dal nocciola ramato al marrone porpora, oltre 40 ricette vi aiutano a trovare il colore più adatto per i vostri capelli e la vostra personalità.
Ricco di tabelle riassuntive, il libro è uno strumento utilissimo per produrre in casa il necessario per rendere belli e sani i propri capelli.