In occasione del Mese europeo dell’abitare collaborativo, in tutta Italia ecovillaggi e cohousing propongono giornate a porte aperte per raccontarsi e diffondere uno stile di vita ecologico e solidale.
Il mese europeo dell’abitare collaborativo è un’iniziativa nata in Olanda nel 2009. Da questa prima iniziativa è nata una rete a cui aderiscono Spagna, Francia, Belgio e Italia. L’obiettivo per 2017 è quello di includere sempre più nazioni nell’organizzazione del mese dell’abitare collaborativo, proponendo al pubblico eventi a porte aperte in ecovillaggi, cohousing e progetti di vita comunitaria.
L’organizzazione comune delle “porte aperte” 2017 vorrebbe dare maggiore forza ad un giorno istituzionalizzato, riconosciuto a livello europeo, oltre a mettere le basi per una rete europea dell’abitare partecipativo.
PER SAPERE CHI ADERISCE ALL’INIZIATIVA IN EUROPA
CLICCA QUI
In alcuni paesi d’Europa è stato scelto come giorno ufficiale il 21 maggio, mentre in Italia la RIVE e la Rete Italiana Cohousing, che sono tra le principali realtà ad aver aderito, indicano l’intero mese di maggio come periodo per il quale le iniziative di “giornata aperta” nelle singole comunità.
Di seguito l’elenco di tutte le iniziative italiane, sia di ecovillaggi che di cohousing. Trovate le date dei singoli eventi, che si terranno durante tutto il mese di maggio. Attenzione: ogni realtà organizza la giornata in modo autonomo e indipendente, per questo ti invitiamo ad informarti sulle modalità di partecipazione della realtà che ti interessa visitare!
6 maggio – SoLE CoHousing, TorinoTel. 011 7101114 – 3356470939, sole@coopfrassati.com –
www.coopfrassati.com
12 Maggio – Comune di Trento, Unione dei Comuni trentini, Cohousing TrentinoFacebook: Cohousing Trentino, boniatti.c@gmail.com –
www.comunitrentini.it
sabato 13 maggio – Fattoria solidale Brugine, PadovaTel. 347 2109799, Facebook: fattoriasolidalebrugine –
fattoriasolidale@gmail.com
21 maggio – Casalonjer, TriesteTel. 3396194346 – Facebook: ecovillaggio casalonjer,
casalonjer@gmail.com
26 maggio – Ecovillaggio Tempo di Vivere, Marano sul Panaro (MO)Tel. 329 0218941, info@tempodivivere.it –
www.tempodivivere.it 27 maggio – Ecovillaggio aPedali. Avigliano Umbro (TR)apedaliecovillaggio@gmail.com – www.apedali.it
27 maggio – ACMOS, Torino. Tel. 3407030566, isabella.spezzano@acmos.net –
www.acmos.net
28 maggio – CoHousing Rio Selva, Preganziol (TV)Facebook: RIO SELVA BioFattoria Didattica e Sociale, cohousing@fattoriarioselva.it –
www.fattoriarioselva.it
Evento realizzato grazie alla collaborazione di:
Rete italiana villaggi ecologici
Vuoi saperne di più su ecovillaggi e cohousing? Clicca sulle copertine!