Oggi portiamo in tavola il grano saraceno, cereale senza glutine ottimo per risotti, polpette, minestre e sformati. Una ricetta semplice e completa, con lenticchie rosse e aromi naturali.
Oggi portiamo in tavola il grano saraceno, cereale senza glutine ottimo per risotti, polpette, minestre e sformati. Una ricetta semplice e completa, con lenticchie rosse e aromi naturali.
Ingredienti:
350 g di grano saraceno
700 ml di brodo vegetale caldo
300 g di lenticchie rosse
300 ml di acqua
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di timo
sale q.b.
1 peperoncino
50 g di semi di girasole
1 cucchiaio di salsa di soia (non usare se si esegue la ricetta senza glutine)
Fate soffriggere nell’olio per 2 minuti le cipolle e l’aglio tritati e il peperoncino. Aggiungete le lenticchie rosse, l’acqua, il timo e il sale, coprite e portate a ebollizione. Abbassate al minimo e cuocete finché tutta l’acqua non sarà assorbita.
Tostate per 15 minuti i semi di girasole in forno caldo a 170°. Trasferiteli subito in una terrina con la salsa di soia e mescolate finché non l’hanno assorbito.
Lavate il saraceno, scolatelo bene e scaldatelo appena in una casseruola unta di olio, unite il brodo e portate a ebollizione. Abbassate al minimo, salate, mettete il coperchio e cuocete senza mescolare per 20 minuti o fino ad assorbimento dell’acqua.
Infine aggiungete il composto di lenticchie rosse, mescolate, coprite e continuate la cottura per 2 minuti.
Trasferite nella tortiera, livellate e infornate a 200° per 25-30 minuti.
Sfornate, fate intiepidire per qualche minuto, capovolgete su un piatto da portata ed eliminate la carta da forno. Cospargete i semi di girasole e servite subito.
Oltre 100 ricette di torte e crostate salate, sformatini e crocchette, senza grassi animali e margarine e senza glutine
Un ricettario vegan dedicato alla produzione di squisiti sformati di cereali, golose torte e crostate salate, fantasiose crocchette e sformatini. La vera novità del libro è il “tofolio”, inedito e saporito impasto inventato da Pasquale Boscarello, a base di tofu, olio e semi di girasole, che mischiato con diverse farine diventa una “similbrisée” dal sapore friabile e croccante.
Nel libro sono raccolti tanti trucchi del mestiere per ottenere impasti morbidi e croccanti e numerose idee per farcire fantasiosamente le vostre preparazioni.