Vai al contenuto della pagina

Pane magico senza lievito

homepage h2

Se si desidera fare un po’ di pane ma non si ha il lievito allora si può ricorrere a una vera magia per la buona riuscita della nostra ricetta. Con ingredienti segreti e un po’ di fantasia acqua e farina si trasformeranno in un gustoso piatto.
Di sicuro questo pane piacerà moltissimo alla mamma, che in poco tempo potrà avere la casa inebriata del suo profumo, non dovrà correre dal fornaio e potrà sfornare una colazione degna di un mago di tutto rispetto. Inoltre lo potrai portare a scuola come merenda per l’intervallo e insegnare anche alla maestra questa magia stellare!
 
Cosa ti serve
 
– 500 g di farina integrale
– 1 cucchiaino di bicarbonato
– 2 vasetti di yogurt bianco non zuccherato (250 g totale)
– 1 pizzico di sale
– acqua tiepida quanto basta
– olio per ungere la teglia
 
Attrezzatura
ciotola,
teglia da forno,
cucchiaio
 

Procedura

  1. Versa tutti gli ingredienti tranne l’acqua nella ciotola e mescola con le tue mani magiche.
  2. Aggiungi poco per volta dell’acqua tiepida continuando a mescolare, fino a ottenere un impasto morbido a cui darai la forma di una palla.
  3. Adagia questa palla sulla teglia da forno oliata.
  4. Fai una croce bella marcata con un coltello sulla superficie della palla.
  5. Cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
  6. Il pane lieviterà senza bisogno di lievito tradizionale né di tempi lunghissimi. Come farà? Semplice, il lievito dello yogurt e il bicarbonato a contatto fanno reazione chimica e permetteranno al pane di gonfiarsi.
 
 
Autoproduzione per bambini? Perché no! Un’attività che ultimamente spopola tra gli adulti può essere anche uno strumento per insegnare ai nostri figli il valore del riciclo, la genuinità delle cose semplici, il rispetto per l’ambiente e l’amore per la manualità.
Dal bagnoschiuma ecologico ai sacchetti profumati, dalla mangiatoia per gli uccelli alla ricetta per realizzare colori e gessetti, fino ad arrivare al salame di cioccolato e ai lecca lecca per le feste, questo libro propone 79 attività creative da fare insieme ai più piccoli, senza mai dimenticare leggerezza e divertimento, ingredienti fondamentali per coinvolgerli e non farli annoiare.
Bibbidi Bobbidi Bu! è la formula magica per eccellenza, la parola vivificatrice attraverso la quale l’autrice trasforma l’autoproduzione in un universo incantato e affascinante, dove il gioco diventa un momento di condivisione dal valore immensamente formativo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!