Riciclare vecchie bottiglie di plastica per coltivare pomodori nella veranda di casa o nella propria classe è un gioco da ragazzi, bastano pochissimi accorgimenti e un po’ di pollice verde per avere ortaggi di stagione a portata di mano. Un modo creativo per costruire insieme ai bambini un piccolo orto pensile fai da te.
Età: dagli 8 anni in su
Durata: 1.30 h
Contesto: attività di gruppo
Finalità didattica: favorire lo sviluppo della manualità; riflettere sul riuso degli oggetti.
Questo orto in bottiglia è un espediente per poter coltivare una pianta di pomodoro in una bottiglia di plastica, appesa a una parete della cucina oppure in classe o in un angolo del balcone, e che può essere facilmente spostata.
Il pomodoro in bottiglia incuriosisce i bambini, sollecitati da una così insolita tecnica. La finalità didattica, oltre alle conoscenze che si acquisiscono facendo crescere e curando una pianta, è quella di insegnare a riusare i materiali di scarto, in questo caso la plastica, facendo diventare i rifiuti una risorsa.
Occorrente per una fila di tre bottiglie
bottiglia di plastica
corda
forbici
piantina di pomodoro
qualche manciata di terra
semi di basilico oppure alcune piantine
Realizzazione
Private della base la bottiglia di plastica, quindi foratela in prossimità del taglio su entrambi in lati, in modo da potervi far passare la cordicella che fungerà da sostegno. Inserite la piantina di pomodoro nella bottiglia partendo dalla base, e con delicatezza fate sì che esca dal collo (dove solitamente c’è il tappo). Ripiegate il collo leggermente all’interno (affinché il terriccio non fuoriesca) e introducete appunto la terra. La bottiglia è pronta per essere appesa, in verticale, in qualsiasi luogo della casa o della scuola, anche in bagno, l’importante è che sia sufficientemente luminoso.
Ispirandoci al sistema consociativo, possiamo coltivare anche del basilico. Se impiegate i semi, fateli prima germogliare, quindi trapiantate le piantine nella parte superiore del vaso.
Questa tecnica consente di risparmiare spazio, permettendo una maggiore ver- ticalità delle coltivazioni e lo sfruttamento di parti della casa insospettabili.
Un manuale pratico con giochi e attività didattiche per creare insieme un orto bio.Non solo un libro: l’Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l’importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l’un l’altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d’età, dai più piccolini agli adolescenti.
Leggi online alcune pagine del libro in anteprima: