Vai al contenuto della pagina

I lavori in campagna nel mese di aprile

homepage h2

I consigli utili e i lavori da fare nell’orto, nel frutteto, nel giardino e sul balcone durante il mese di aprile.

Lavori in corso nell’orto

Anche se non si dispone di un piccolo tunnel  di una serra per tutto il mese di aprile si possono seminare bietole, carote, insalate da taglio, patate, ravanelli e spinaci.
Appena poi le temperature minime superano i 10°C è possibile completare le semine con i fagioli, fagiolini e zucche e iniziare i trapianti degli ortaggi estivi: si possono mettere a dimora le piantine di cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori e zucchini, eventualmente coprendole con un telo di tessuto non tessuto se si teme il rischio di ritorni di freddo.
E’ meglio utilizzare le piantine da trapianto con il pane di terra piuttosto che quelle a radice nuda. Costano un po’ di più, ma assicurano un attecchimento più rapido e uniforme e una maggiore precocità. Inoltre, non richiedono di essere trapiantate immediatamente, perchè sopravvivono bene agli alveoli anche per alcuni giorni se si ha l’avvertenza di bagnarle costantemente.

Vita da fiori

In questi giorni fiorisce la maggior parte delle piante da frutto. La fioritura è un periodo molto delicato, perchè la produzione futura dipende dall’esito dell’impollinazione. Per questo motivo in questo periodo non bisogna eseguire trattamenti fitosanitari.
Un ruolo importante per l’impollinazione, quando le temperature sono troppo basse per consentire il volo delle api, è svolto da insetti come le osmie, i bombi e i sirfidi.
La presenza di questi impollinatori può essere incrementata installando vicino alle piante da frutto, alla fine dell’estate precedente, bug box costuite con canne di bambù, di diverse dimensioni, legni bucherellati con il trapano, mattoni forati e paglia, oppure seminando essenze come il grano saraceno, la facelia, il ginestrino e la senape bianca, che sono in grado di attirare questi insetti.
Invece, se in prossimità delle piante da frutto si trova un campo con una fioritura intensa di tarassaco, bisogna provvedere allo sfalcio del prato. Questa pianta produce un nettare buono e abbondante e può distogliere gli impollinatori delle piante da frutto, soprattutto quelle pocoo nettarifere come il pero.
In soccorso degli impollinatori
Anche chi dispone di un balcone può offrire un piccolo ma prezioso contributo alla popolazione degli impollinatori, coltivando in vaso delle piante nettarifere in grado di nutrirli; ad esempio si potranno piantare fiori come la calendula, il tagete, il coreopsis, la potentilla e il fiordaliso, oppure piante aromatiche (da lasciar andare in fiore) come il timo, l’issopo e la salvia.
Negli ultimi anni, la mancanza di fioriture adatte ha messo a rischio di estinzione il 40% delle specie europee di farfalle. Per aiutare le farfalle si può coniugare l’ecologia con l’estetica, coltivando in vaso i bei fiori che costituiscono l’alimentazione ideale per questi insetti: zinnia, cosmos, alisso giallo, verbena e lantana.

Controllare gli insetti succhia-linfa

Con l’aumentare delle temperature compaiono i primi afidi (pidocchi), che danneggiano le piante succhiandone la linfa e deformando le foglie. Per ridurre la loro presenza possono essere utilizzati dei macerati o delle tisane, repellenti a base di aglio, tanaceto, assenzio, rosmarino, lavanda.
Se, nonostante questa azione preventiva, gli afidi si presentassero ugualmente è possibile eseguire un trattamento serale con sapone di marsiglia (20 g pre litro di acqua) oppure con u prodotto a base di Beauveria bassiana. Questi prodotti sono sempre da preferire al piretro perchè non danneggiano i nemici naturali degli afidi, come le coccinelle, i sirfidi e le crisope.
La presenza di questi ultimi può anche essere incrementata acquistandoli via internet e distribuendoli in prossimità delle parti delle piante attaccate.

Frutta e verdura di stagione

Verdura: aglio, asparagi, barbabietole, broccoli, carciofi, cavolfiori, cavoli, cicoria, fagioli, lattuga a cappuccio, lattuga riccia, rabarbaro, rafano, rape, scalogni, sedano rapa, spinaci, tarassaco.
Frutta: arance, fragole, mandarini, mele, pere.
Erbe aromatiche: alloro, aneto, erba cipollina, peperoncino, prezzemolo, salvia, rosmarino, timo.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova Aprile 2017
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova
Manuali per imparare a coltivare l’orto e il frutteto senza usare concimi e pesticidi chimici, secondo i principi dell’agricoltura biologica, della biodinamica, della permacultura e dell’agricoltura sinergica.
Tutti in offerta SCONTO 15%… e per ordini con importo minimo € 20,00 le SPESE di SPEDIZIONE sono GRATIS

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!