Venerdì 7 Aprile, dalle ore 21 alle 23 presso il Centro Poliedro di Pontedera, presentazione del progetto di cohousing La Casa degli alberi. Il progetto è ancora aperto a nuovi cohousers!
La casa delgi Alberi è un progetto di cohousing in via di realizzazione, situato tra La Rotta (Pontedera) e San Gervasio a 5km da Pontedera, è immerso nella natura ed offre una cubatura da recuperare adatta ad ospitare 10-12 famiglie, oltre a spazi ed aree comuni. Le parole chiave che contraddistinguono il progetto sono: partecipazione, ecologia, condivisione, bioedilizia, case in legno, efficienza energetica, socialità.
Il progetto ha inizio nel 2012 e da allora molti passi sono stati fatti dal gruppo fondatore: sei famiglie hanno costituito nel 2016 la cooperativa edilizia e di abitazione La casa degli alberi e acquistato il terreno dove sorgerà il cohousing. A fine 2016 hanno presentato il piano di recupero al Comune di Pontedera. Attualmente il gruppo sta lavorando alla progettazione condivisa degli spazi e collabora alla Rete dell’economia solidale della Valdera. Nei prossimi mesi il gruppo sarà impegnato nella definizione e concretizzazione degli aspetti economici/finanziari del progetto nonché nella definizione del gruppo di famiglie che andrà ad abitare nel cohousing.
I promotori
Un piccolo gruppo di famiglie e singoli dai 3 ai 65 anni che condividono il sogno di realizzare un borgo, costruito in bioedilizia in legno e con particolare attenzione al risparmio energetico. Un borgo rispettoso dell’ambiente e delle persone, in cui ognuno avrà la sua privacy e dove tutti potranno beneficiare di ricchezze comuni, impensabili per le normali abitazioni.
Gli spazi
Saranno costruite 12 abitazioni più gli spazi comuni. Un parco, una lavanderia, una officina attrezzata, una biblioteca, una cucina, un salone e uno spazio per gli ospiti.
L’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2017.
Durante la serata di venerdì 7 Aprile saranno descritti tutti i dettagli del progetto: come è nato, che percorso è stato fatto e quali sono le prospettive e i tempi di realizzazione previsti. Saranno descritti tutti i dettagli del progetto e ci sarà lo spazio per porre domande. Se stai cercando il cohousing che fa per te, questa è l’occasione per manifestare il tuo interesse: sono ancora disponibili alcuni posti! Entrare adesso a far parte del gruppo significa avere ancora la possibilità di partecipare alla progettazione degli spazi insieme al gruppo fondatore.
Vuoi saperne più sull’abitare collaborativo e le comunità intenzionali? Clicca sulle copertine di
Terra Nuova Edizioni!