Ricetta senza glutine che vede protagonista il miglio, accompagnato dai colori e dai sapori di uvetta, broccolo, mandorle, origano e menta. Buona e leggera!
Ingredienti per 3-4 porzioni
• 200 g di miglio decorticato
• 1 cespo di broccoli
• 1 manciata abbondante di uvetta
• 3-4 cucchiai di olio
• 2 manciate di mandorle pelate
• sale marino integrale, q.b.
• origano, a piacere (opzionale)
• menta, a piacere (opzionale)
Servono:
1 padella larga e capiente dal fondo spesso o un wok
Procedimento
Mettete il miglio, dopo averlo lavato sotto acqua corrente fredda e sgocciolato bene, in una pentola capiente e aggiungete l’acqua filtrata, calcolando 2 parti di acqua per una parte di miglio. Portate a bollore, salate poi abbassate leggermente la fiamma, coprite e fate cuocere per circa 20 minuti (a cottura ultimata, il miglio avrà assorbito tutta l’acqua).
Nel frattempo, pulite i broccoli, divideteli in cimette che farete scottare in acqua bollente salata per circa 5-7 minuti. Mettete a bagno l’uvetta in acqua filtrata per 5-10 minuti, poi strizzatela bene.
In una padella larga e capiente dal fondo spesso, o in un wok, fate scaldare l’olio a fiamma viva e fate insaporire per un paio di minuti i broccoli già scottati. Unite il miglio già cotto, le mandorle spezzettate e l’uvetta, regolate di sale e saltate il tutto per un paio di minuti, aggiungendo eventualmente altro olio.
Togliete dal fuoco, completate eventualmente con l’origano e la menta, freschi o essiccati, e servite caldo.
_________________________________________________________________________________
Tante proposte per
consumare e preparare i cereali con particolare attenzione a quelli meno comuni come orzo, miglio, avena, segale e farro. Pur senza dimenticare innovative preparazioni a base di riso, frumento e mais. Il loro uso non riguarda solo le farine, viene anzi proposta anche la
preparazione dei cereali in chicchi e in fiocchi, che rispettano la loro
integrità organolettica più assoluta.
Le oltre 100 preparazioni presentate, dolci e salate, spaziano dagli antipasti, alle minestre, ai piatti unici, ai dolci e sono suddivise per tipologia del cereale alla base di esse. Questo ampio ricettario è ricco di utili e pratici consigli ed è corredato da invitanti foto a colori che ben si abbinano alla creatività delle preparazioni proposte.
Dedicato a chi cerca una cucina più sana e gustosa utilizzando e reinterpretando quegli alimenti base dell’alimentazione umana che fin dalle età più remote sono i cereali.
Il volume ci aiuta a scoprire le proprietà nutrizionali, le tecniche di ammollo e cottura ed infine a conoscere nuovi modi per consumare anche i “non-cereali” ovvero i poco comuni, rispetto alla nostra cultura alimentare, ma non meno interessanti, amaranto, tapioca, quinoa e grano saraceno.
SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO