Vi aspettiamo!
–
Vitalità del cibo, fertilità del suolo, orti biologici, consumo critico, terapie naturali e preventive: sono i temi principali della quarta edizione del Terra Nuova Festival che si terrà il 20-21 maggio a Camaiore (Lu).
È il più grande evento dell’universo
Terra Nuova, con la possibilità di incontrare gli autori, le novità editoriali, la selezione di workshop e di operatori che condividono lo spirito della nostra casa editrice indipendente. Durante il
Terra Nuova Festival sarà possibile dialogare con la redazione, incontrare gli autori, conoscere i protagonisti di questo lungo cammino orientato alla sostenibilità, alla salute e al benessere che da 40 anni parla attraverso la nostra rivista mensile.
Un’edizione speciale, visto che si celebra anche il 40esimo compleanno di Terra Nuova.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Camaiore e l’Associazione Ecoversilia che organizza una mostra mercato di qualità con le eccellenze del mondo del naturale e delle specialità gastronomiche biologiche e locali. Siamo a Villa Borbone Le Pianore di Camaiore (Lu), ad appena 6 km dal mare, circondati da colline verdeggianti, in un parco e area pedonale di ben 5 ettari.
Per tutta la famiglia la possibilità di farsi un weekend nel verde e negli spazi interni della storica villa, che vide la nascita dell’ultima imperatrice d’Austria. Con la possibilità di conoscere i prodotti della terra e dell’ingegno, frequentare i corsi di cucina, le sessioni olistiche, i laboratori creativi, degustare la qualità del cibo nel segno della biodiversità. Una mostra mercato di grande livello, vicino a importanti centri storici, con un’ampia rete di accoglienza tra alberghi, b&b, case vacanze e campeggi.
La villa ottocentesca delle Pianore, elegante ed ariosa, offre uno spazio ottimale per i nostri incontri, i workshop e gli stand espositivi. Siamo circondati da un immenso giardino ricco di biodiversità e costellato di prati, vialetti, panchine, piante ombrose e una vista che si perde sulla riviera della Versilia.
Rimane invariata la formula aperta della manifestazione con ingresso gratuito, per permettere a tutti i visitatori, di toccare con mano le soluzioni per il risparmio energetico, i percorsi per la salute naturale, le esperienze di ecoturismo, le energie rinnovabili, insieme a una selezione di prodotti da agricoltura biologica, del riciclo creativo le altre realtà produttive impegnate nella tutela dell’ambiente.
Tra le novità di quest’anno: una gastronomia più ricca con una selezione di piatti da grani antichi toscani, più occasioni di teatro e musica.
Il programma, come sempre, prevede diversi incontri, tra cui convegni, conferenze, laboratori di autocostruzione, workshop, trattamenti benessere, laboratori per bambini, spettacoli musicali e performance teatrali.
–
Ancora aperte le iscrizioni per prenotare uno stand, con un’attenta selezione da parte di Ecoversilia. Possono partecipare produttori agricoli biologici e biodinamici, produttori e rivenditori di ecocosmesi e detergenza naturale, ecotessuti, abbigliamento e prodotti naturali per il bambino, arredamento ecologico, bioedilizia e bioarchitettura, energie rinnovabili e risparmio energetico, salute e alimentazione naturale, finanza etica, turismo responsabile ed eco- sostenibile, commercio equo-solidale, mobilità sostenibile, artigianato creativo-di riciclo, associazioni ed enti locali per la sostenibilità, software libero. Associazioni olistiche, scuole di naturopatia e di crescita personale.
Per partecipare come espositori contattare l’Associazione Ecoversilia: 338 8772984,
ecoversilia@gmail.com