Vai al contenuto della pagina

Miele di Manuka: cura efficace o bufala?

homepage h2

Si può curare la propria salute ricorrendo a rimedi naturali come il miele, alimento ricco di proprietà nutritive? Sentiamo la risposta del dottor Giordo alla lettera di una nostra lettrice.
Gentile dottor Giordo, vorrei chiederle un parere su un prodotto che, mi sembra, ultimamente stia andando parecchio di moda; mi riferisco al miele di manuka, al quale vengono attribuite delle proprietà quasi miracolose, a partire dalla cura di ogni forma di gastrite (compresa quella da Helicobacter pilori) e di ulcere, fino alla loro completa guarigione. Dato il costo non proprio economico, vorrei capire se si tratta di una bufala. +
Ho una gastrite attiva da Helycobacter pilori e vorrei evitarmi, se possibile, il bombardamento di antibiotici. Oltre al miele sto assumendo l’integratore Pilorex e fermenti lattici con regolarità. Mi farebbe davvero piacere avere una sua risposta. La ringrazio molto e la saluto.
Elena L. M.
 
Gentile lettrice, il miele di manuka viene raccolto dall’omonima pianta nelle terre della Nuova Zelanda ed è da moltissimo tempo appannaggio delle popolazioni locali.
Veniamo comunque alle differenze con altri mieli naturali e biologici. Quello di manuka possiede più o meno le qualità di ogni buon miele, ma in questo caso alcune proprietà risultano più accentuate, come ad esempio quella antibatterica, grazie a una più alta concentrazione di methylglyoxal, una sostanza con specifica azione antimicrobica.
Altra azione efficace è quella riparatrice delle ulcere. Pertanto se lei soffre di gastrite da Helycobacter sicuramente le potrà essere utile, associato a una integrazione con buoni probiotici. Deve soltanto accertarsi che il miele di manuka che acquisterà sia valido e contenga la più alta concentrazione di methylglyoxal, altrimenti la differenza con gli altri mieli sarebbe irrilevante.
Articolo tratto dal mensile Terra Nuova
Visita www.terranuovalibri.it lo shop online di Terra Nuova

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!