Se volete donare tono e lucentezza alla vostra pelle con l’arrivo della bella stagione, ecco una crema fatta in casa con semplici ingredienti naturali carichi di profumi primaverili e sostanze nutrienti.
Questa ricetta è il modo migliore e più botticelliano di valorizzare la violetta.
La rosa l’ammorbidisce, esaltando l’aspetto floreale che si cela dietro un aroma in origine piuttosto erbaceo, mentre il gelsomino aiuta a rivelarne la delicatezza femminile. Possiamo immaginarci sdraiate su un tappeto di morbide viole incorniciato da siepi di rose, con il corpo avvolto nel velo candido e sensuale, quasi invisibile, del gelsomino. Un tintinnio di campanelle ci sveglia dalle paure e dal torpore incoraggiandoci con grande dolcezza a muovere passi di danza. Il profumo è senz’altro romantico, ma rimane leggero.
La violetta ci coadiuva nella catarsi primaverile, aiutandoci a superare il torpore e la confusione, purificandoci dai malanni passeggeri.
La rosa si cura di rendere la nostra pelle setosa grazie alle sue virtù cosmetiche, e ci nutre con la sua aura amorevole e materna, sollevandoci dai nostri crucci.
Il gelsomino dà il tocco finale armonizzando le nostre emozioni in una melodia fluida, piena di sensualità, ricca di fantasia. Ottima per pelli secche e contro le rughe, questa combinazione si presta anche per preparare creme per il viso o balsami per le labbra.
È stata pensata per una donna cinquantenne, del segno dell’acquario, che aveva superato da poco un lutto e alcuni problemi di salute. Sostava intimorita sulla soglia della sua vita; nei nostri colloqui mi esprimeva molti dubbi in merito ai suoi desideri e alle sue difficoltà. Non le serviva alcun rimedio radicale, aveva però bisogno di conforto, per dispiegare nuovamente le ali della fantasia, piena di romanticismo e di ingenuità. Voleva sentirsi bella e tornare così a rallegrare il cerchio dei suoi amici e familiari. Ecco dunque una crema che ci avvolge di note di fiori e di leggerezza.
Crema per il corpo
Ramo di primavera
Essenze: Violetta, Rosa, Gelsomino
Primaverile
Ricetta per 100 ml di crema corpo
• 5 g di burro di karité puro
• 3 g di cera d’api
• 40 ml di olio di mandorle
• 20 ml di olio di jojoba
• 30 ml di acqua floreale di rosa
• 2 g di lecitina di soia
• 9 gocce di estratto di semi di pompelmo
• 10 gocce di o.e. di violetta
• 7 gocce di o.e. di rosa
• 13 gocce di o.e. di gelsomino
■ Attenetevi alle istruzioni per produrre una crema base pubblicate
alle pp. 19-24.
Quindi aggiungete gli oli essenziali nelle proporzioni indicate.