Dal punto di vista culinario, il bulgur presenta due interessanti caratteristiche: versatilità d’impiego e rapida cottura, qualità che fanno di questo alimento un ingrediente indispensabile per chi ama la cucina sana, ma ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Ingredienti
• 2 tazze di boulgur
• 4 porri di medie dimensioni
• 1 cucchiaio di curcuma
• 1 pizzico di semi di cumino
• pangrattato q.b.
• semi di sesamo
• olio e sale q.b.
Procedimento
Lessare il bulgur in 3 tazze di acqua salata.
In una padella scaldate un po’ d’olio, aromatizzato con curcuma e alcuni semi di cumino; saltate il porro mondato e tagliato a rondelle sottili, con l’aggiunta di un po’ di sale.
Ultimata la cottura, unite il bulgur ai porri. Trasferite il composto in una teglia unta d’olio e cosparsa di pangrattato. Spianate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un tortino di circa 3 cm di altezza.
Distribuire uniformemente sopra l’impasto altro pangrattato e semi di sesamo.
Condite con un filino di olio e fate gratinare per una quindicina di minuti a forno caldo.
____________________________________________________________________________________________
La prostata e le sue malattie sono un argomento molto importante ma anche complesso e difficile da approfondire autonomamente. Ecco perché questo libro è utile: ci aiuta a capire come mai a un certo punto la prostata incomincia a non funzionare più come dovrebbe.
Paolo Giordo utilizza la sua vasta esperienza medica per suggerirci come prevenire e curare le malattie prostatiche utilizzando l’alimentazione e l’omeopatia, la fitoterapia e la medicina tradizionale cinese.
Scopriremo l’importanza degli antiossidanti e delle fibre e il ruolo dello stress, insomma ciò che serve per una prostata sana e ciò che invece la danneggia.
90 ricette, suddivise per stagione e accompagnate da splendide foto a colori, aiutano a prevenire e attenuare i disagi della prostata a iniziare dalla tavola.