Vai al contenuto della pagina

Ca’ mariuccia ospita la I edizione di Mercato in Cascina

homepage h2

Sabato 29 aprile dalle 9 alle 17 l’azienda agricola Ca’ Mariuccia di Albugnano (At) ospita la I edizione di mercato in cascina, un mercato libero contadino dove saranno presenti più di 50 tra agricoltori, allevatori, pastori, apicoltori, vignaioli e produttori autocertificati del territorio piemontese.
Sui banchi del mercato ci saranno ortaggi e frutta, sia freschi che trasformati, pane, riso e farine, carni e salumi, miele, vino, prodotti caseari e numerosi presidi Slow Food.
Le successive edizioni di Mercato in cascina (la II edizione sarà domenica 18 giugno in occasione de LE TRE GIORNATE DELLA TERRA) si svolgeranno con cadenza circa mensile in funzione della stagionalità e reperibilità dei prodotti. Durante tutto l’anno, invece, è sarà aperto il punto vendita di Ca’ Mariuccia, un spazio al piano terra della cascina a disposizione dei produttori per vendere i prodotti freschi e trasformati.
Con il progetto Mercato in cascina, Ca’ Mariuccia intende fornire un servizio per gli abitanti del territorio circostante, offrendo loro la possibilità di acquistare prodotti selezionati, di qualità e di cui è possibile conoscere con certezza la provenienza, ma anche creare nuove relazioni tra i produttori e le famiglie che condividono gli stessi valori favorendo lo sviluppo di reti locali, provinciali o regionali e inoltre offrire uno strumento utile alle aziende agricole e ai produttori per migliorare l’accessibilità ai mercati.
Ca’ Mariuccia è un’azienda agricola etica – situata ad Albugnano (AT) sulle colline del Monferrato – orientata ai principi della permacultura e alla diffusione di metodi e pratiche ecosostenibili. Tutto le attività ruotano intorno alla cascina, tipico casale piemontese di circa 1200 mq costruito tra fine ’800 e inizi ’900 e da sempre destinato ad azienda agricola per la coltivazione di nocciole e la produzione vitivinicola.
Ca’ Mariuccia – in collaborazione con la SAN Scuola di Agricoltura Naturale – organizza durante l’anno corsi di agricoltura naturale, permacultura e nuove pratiche agricole orientate alla salvaguardia dell’ambiente, dei ritmi della terra e alla riduzione dell’uso della chimica.
La cascina inoltre ospita presentazioni di libri e incontri con esperti e divulgatori su tematiche sociali, ambientali e agricole, per creare una comunità di persone informate e consapevoli, orientate verso stili di vita più sostenibili. Vengono affrontati temi come la biodiversità, l’autodeterminazione delle comunità rurali, il cambiamento climatico, lo spreco alimentare, l’autoproduzione, le opportunità della blue economy e l’educazione libertaria.
Come fattoria didattica accreditata dalla Regione Piemonte, Ca’ Mariuccia offre alle scuole attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, laboratori tematici e visite della cascina in giornata con pranzo e merenda. Finite le scuole, si apre il Summer camp: una vacanza divertente e stimolante in cui i ragazzi imparano competenze sociali, valori etici e abilità pratiche.
Una cascina, dunque, ispirata alla tradizione contadina ma desiderosa di essere un luogo di inclusione sociale aperto al cambiamento e alla ricerca. Per questo Ca’ Mariuccia “coltiva” una nuova consapevolezza produttiva, più orientata al benessere della Terra e alle relazioni tra le persone, per cogliere la reale differenza tra “fare” i contadini e “essere” contadini.

Per informazioni:

Ca’ Mariuccia – Località Sant’Emiliano, 2
14022 Albugnano (AT) 335 75 07 496
info@camariuccia.it www.camariuccia.it

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!