La ricetta di una crema deliziosa, dal sapore deciso e sfizioso, che nutre in modo sano senza dimenticare il gusto: la crema di cipolle e avena allo zafferano.
La ricetta di una crema deliziosa, dal sapore deciso e sfizioso, che nutre in modo sano senza dimenticare il gusto: la crema di cipolle e avena allo zafferano.
Ingredienti:
6 cucchiai d’olio
3 cipolle dorate
sale marino integrale, q.b.
1 litro circa di acqua filtrata
100 g di fiocchi d’avena
300 ml di latte d’avena al naturale e senza zucchero aggiunto
1 bustina di zafferano in polvere
pepe nero macinato fresco, a piacere
Servono:
1 pentola dal fondo pesante
1 frullatore a immersione
Preparazione:
Scaldate 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in una pentola dal fondo pesante e fate appassire le cipolle, pulite e tagliate a rondelle, a fiamma viva. Salate, aggiungete l’acqua filtrata, abbassate la fiamma e coprite.
Ammollate i fiocchi d’avena in 80-100 ml di acqua filtrata e teneteli da parte. Proseguite la cottura della cipolla fino a quando sarà tenera, poi unite i fiocchi d’avena ammollati, il latte d’avena e lo zafferano, stemperato in poca acqua filtrata calda.
Cuocete ancora per 10-15 minuti, mescolando spesso.
Spegnete il fuoco, frullate la zuppa con un frullatore a immersione aggiungendo eventualmente altro latte d’avena se preferite una crema ancora più fine.
Raggiunta la consistenza che più vi piace, dividete la crema nelle singole ciotole o piatti da portata, completate con un filo d’olio e il pepe macinato fresco e servite in tavola calda o tiepida.
Oltre 100 ricette per preparare gustosi piatti con farro, frumento, miglio, orzo, riso, segale, grano saraceno, mais e avena in chicchi, fiocchi e sfarinati. Senza dimenticare amaranto, quinoa e tapioca.
Tante proposte per consumare e preparare i cereali con particolare attenzione a quelli meno comuni come orzo, miglio, avena, segale e farro, pur senza dimenticare le innovative preparazioni a base di riso, frumento e mais.
Le oltre cento preparazioni presentate, dolci e salate, spaziano dagli antipasti, alle minestre, ai piatti unici, ai dolci e sono suddivise per tipologia di cereale.
Cucinare i cereali è ricco di utili e pratici consigli culinari (tecniche di ammollo e cottura) e inoltre dedica ampio spazio a scoprire le proprietà nutrizionali di ciascun chicco per valorizzarne le specificità organolettiche e mantenere le caratteristiche nutritive.