Vai al contenuto della pagina

Il consumo regolare di certi latticini aumenta il rischio di cancro al seno

homepage h2

Il consumo regolare e costante di certi tipi di latticini aumenta il rischio di cancro al seno: a dirlo uno studio finanziato dal National Cancer Institute.
Il consumo di certi latticini, tra cui anche il latte di mucca, può essere associato a un aumento del rischio di cancro al seno stando a un nuovo studio finanziato dal National Cancer Institute. I ricercatori hanno monitorato la dieta di 1941 donne alle quali era stato diagnosticato cancro al seno dal dicembre 2003 all’ottobre 2014 e hanno trovato che chi consumava più cheddar e formaggi cremosi aveva un aumento significativo di probabilità in più di manifestare questo tipo di tumore. Le donne con cancro al seno ER (recettori degli estrogeni) che bevevano più latte hanno mostrato un rischio maggiore delle altre. Invece un’elevata assunzione di yogurt ha mostrato una correlazione con la riduzione del rischio per questo tipo di tumore. I componenti dei latticini, come il fattore di crescita insulino-simile (IGF-1) e altri ormoni della crescita, possono essere tra le ragioni di questo aumento del rischio.
Letture utili:

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!