Gli organi del nostro corpo vanno mantenuti sempre puliti e correttamente in funzione per favorire l’eliminazione delle tossine. Semplici rimedi dalla natura per mantenersi in salute e disintossicarsi.
Le piante utili per la disintossicazione
Reni
Si può favorire la funzionalità renale utilizzando la linfa di betulla. È diuretica, antinfiammatoria e depurativa. Lo sciroppo va diluito con succo di limone e se ne mettono 30 millilitri in un bicchiere di acqua. Va assunto la mattina a digiuno per due settimane.
Fegato
All’arrivo dell’estate è il fegato l’organo al quale prestare attenzione. Si utilizzeranno carciofo e cardo mariano: qualche compressa prima dei pasti principali per una ventina di giorni.
Cuore
L’arrivo del caldo può dare fastidio a chi soffre di cuore, in particolare di aritmie, che possono accentuarsi. Sarà allora utile il biancospino in tintura madre, che ha un’azione blandamente sedativa e procinetica. Vanno assunte una ventina di gocce tre volte al giorno per un mese.
Polmoni
Durante l’inverno, a entrare in crisi possono essere i polmoni. Allora, si può utilizzare un tonico apposito, l’astragalo, che migliora le difese e l’energia. Si assume in estratto secco, 300 milligrammi tre volte al giorno.
Pancreas
Questo organo deve lavorare tutto l’anno per digerire gli alimenti che assumiamo quotidianamente. Se si affatica, si possono utilizzare
degli enzimi, come ad esempio la papaina o la bromelina. Come alimento è indicato l’ananas, anche in estratto secco o compresse.