Vai al contenuto della pagina

Il sapone d’Aleppo

homepage h2

Il sapone di Aleppo è considerato un antenato del sapone di Marsiglia, ma ha una storia molto più antica e culturalmente più significativa. Scopriamola insieme.
Il sapone d’Aleppo
Come dice il nome stesso, ebbe origine ad Aleppo, città della Siria, e, al contrario della maggioranza dei saponi di Marsiglia, questo sapone viene tuttora realizzato in maniera artigianale, secondo l’antica tradizione.
È composto da olio d’oliva e olio di alloro; quest’ultimo arriva fino al 25% e ne caratterizza qualità e prezzo. Infatti, sul panetto viene posto il timbro del fabbricante e l’indicazione di percentuale di olio di alloro contenuta.
Può essere usato per viso, corpo e capelli; tradizionalmente viene impiegato anche per lavare i panni.
Il sapone d’Aleppo si produce nei mesi invernali, dopo la raccolta e la spremitura delle olive e dei frutti dell’alloro. L’olio di oliva viene cotto a fuoco lento per più giorni assieme alla soda minerale e all’acqua.
L’olio di alloro viene addizionato solo a saponificazione ultimata. I blocchi di sapone vengono fatti stagionare fino a 12 mesi al sole.
Il prodotto finale è marrone-rossastro all’esterno e verde all’interno.
La nomenclatura Inci può essere “Olea Europea – Laurus Nobilis – Sodium Hidroxide – Aqua” oppure “Sodium olivate e Laurus nobilis”.
Non deve presentare altri additivi, in quanto una sua caratteristica è la completa origine naturale e la sua totale biodegradabilità.
Un grosso difetto è il chilometraggio (e il relativo inquinamento) del trasporto per fare arrivare questo prodotto dalla Siria, dalla Turchia o da altri paesi del Medioriente fino a noi.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!