Vai al contenuto della pagina

Come si prepara una tintura madre

homepage h2

Le tinture madri si ottengono ponendo a macerare in un contenitore di vetro una parte di pianta fresca in dieci parti di alcol etilico di gradazione variabile secondo il tipo di pianta trattata. Nel caso del biancospino useremo una gradazione alcolica di 35°.
Per stabilire il rapporto droga-solvente non si parte però dal peso della droga allo stato fresco, ma dal suo peso secco.
Facciamo un esempio: se durante la nostra passeggiata abbiamo raccolto 110 grammi di bacche, ne preleviamo 10 grammi e le essicchiamo rapidamente utilizzando un forno elettrico ventilato a bassa temperatura.
Ad essiccazione completata verificheremo che i nostri 10 grammi di partenza pesano ora circa 4 grammi. Sappiamo così che il peso secco dei nostri restanti 100 grammi di bacche fresche equivale a 40 grammi.
E’ a partire da questi 40 grammi che calcoleremo la quantità di solvente che dobbiamo aggiungere nel vaso di vetro, dove abbiamo posto i 100 grammi di bacche fresche contuse.
Poiché per questo tipo di preparazione il rapporto droga-solvente è di 1 a 10, dovremmo teoricamente versare nel contenitore 400 grammi di soluzione idroalcolica a una gradazione di 45°.
Per ottenere 100 grammi di soluzione idroalcolica di 45° dobbiamo aggiungere a 41 grammi di alcol 59 grammi di acqua, vale a dire che per avere 400 grammi del nostro solvente dovremo aggiungere a 164 grammi di alcol 236 grammi di acqua; ma poiché nei 100 grammi di bacche fresche sono già presenti 60 grammi di acqua (100 grammi meno i 40 grammi del suo peso secco) il nostro solvente sarà costituito da 164 grammi di alcol + 176 grammi di acqua (236 di acqua – i 60 grammi già contenuti nelle bacche fresche = 176 grammi); quindi verseremo nel vaso in tutto 340 grammi di soluzione idroalcolica.
Preparata così la tintura madre, riporremo il vaso chiuso al buio per 21 giorni, avendo cura di scuoterlo con frequenza per migliorare l’estrazione.
Terminato il periodo di macerazione, filtreremo e spremeremo il macerato riunendo i liquidi così ottenuti.
Potremmo filtrare nuovamente il tutto servendoci di un filtro di carta.
Imbottiglieremo l’estratto in contenitori di vetro scuro che, conservati al buio e al fresco ci consentiranno di utilizzare il preparato per una durata di 3-4 anni.
Lettura consigliate:
Guida alla raccolta e all’utilizzo delle 40 erbe medicinali più efficaci, con consigli pratici per la cura dell’uomo, degli animali e delle piante
L’autore, con una lunga pratica in erboristeria, conduce per mano il lettore alla scoperta delle qualità curative ed energetiche di queste nostre preziose “alleate”, illustrandone non solo l’impiego terapeutico, ma anche l’utilizzo nella difesa delle piante da appartamento e da orto, e nella cura degli animali domestici.
Per ogni singola pianta, il libro riporta una scheda dettagliata, corredata di foto e disegni, dove oltre alle indicazioni utili per facilitare il ricoonoscimento delle singole specie, sono illustrate le modalità e i tempi di raccolta, l’impiego e le forme di preparazione (infusi, decotti, tinture madri e oleoliti).
Capita a tutti – specialmente in periodi particolarmente impegnativi (a causa di gravidanze, allattamento, grandi cambiamenti, situazioni di stress fisico e mentale) -di non sentirsi troppo in forma, di avere un aspetto stanco, un colorito spento, una pelle arrossata e sciupata. O, peggio, di provare un senso di malessere e magari di manifestare una vera e propria patologia.
E’ possibile che all’origine di questi problemi vi sia una carenza di uno o più sali in qualche zona del nostro organismo, che la segnala attraverso sintomi precisi e, talvolta ancor prima, tramite segni visibili sul viso e sul corpo, che l’analisi visuale consente di riconoscere e classificare.
Esiste un modo semplice e naturale per integrare quello che serve, dove serve, e ritrovare salute e vitalità: i 12 sali del dottor Schussler. Scoperti nel 1873 e in uso da allora soprattutto in Germania, questi minerali sono in grado di colmare le carenze o di soddisfare le eventuali necessità, ristabilendo l’equilibrio e quindi il benessere.
In questo manuale Claudia Boni spiega come funzionano, come utilizzarli nei vari casi (con particolare attenzione alla vita della donna e del bambino), e come combinarli a un’alimentazione e a uno stile di vita davvero sani.

Salute naturale: libri e manuali pratici in OFFERTA SCONTO 15%

I rimedi che offre la natura sono innumerevoli e se applicati correttamente costituiscono una valida risposta per i principali disturbi: noi vi aiutiamo a sceglierli, avvalendoci dei migliori esperti nel settore.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!