Adorate anche voi la cheesecake? Ci sono tanti modi per prepararla, con basi diverse e gusti differenti. Questa ricetta vi propone la variante vegan con le pere. Da provare!
Adorate anche voi la cheesecake? Ci sono tanti modi per prepararla, con basi diverse e gusti differenti. Questa ricetta vi propone la variante vegan con le pere. Da provare!
Ingredienti
Per la base:
160 grammi di biscotti frollini vegan
60 grammi di burro vegetale + altro per lo stampo
Per la crema:
250 grammi di tofu
150 grammi di yogurt di soia
200 grammi di panna da cucina vegan
30 grammi di amido di mais
90 grammi di zucchero di canna chiaro
3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
il succo e la buccia grattugiata di 1 limone
1 e mezza pere abate
1 cucchiaio di zucchero di canna grezzo
Per la copertura:
180 grammi di yogurt di soia
120 grammi di panna di soia da cucina
mezza pera abate
50 grammi d’acqua
30 grammi di sciroppo di grano
1,5 grammi di agar-agar in polvere
Preparazione
Tritate i biscotti grossolanamente con un coltello, e poi lavorateli nel mixer con il burro vegetale fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo fine.
Ungete una teglia a cerniera da 20 cm, foderate il fondo con il composto ottenuto e riponete in frigo per almeno 30 minuti.
Per la crema
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini; cuocetele in una padella con lo zucchero di canna grezzo e 4 cucchiai d’acqua, per circa 10 minuti. Alla fine verificate che siano morbide e lasciatele raffreddare.
Passate nel mixer il tofu per pochi secondi, poi aggiungete la panna, lo yogurt, l’amido, il lievito lo zucchero di canna chiaro, il succo e la buccia del limone. Azionate fino a ottenere una crema fine e omogenea, che mescolerete in una ciotola con delle pere cotte. Versate il tutto nella teglia sopra la base di biscotti e infornate a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo preparate la copertura
In una ciotola mescolate lo yogurt e la panna. Sfornate il dolce, spalmate sulla superficie la copertura e infornate per altri 10 minuti.
Lasciate intiepidire il cheesecake e nel frattempo tagliate a tocchetti e frullate la mezza pera con l’acqua, lo sciroppo e l’agar-agar.
Mettete il composto in un pentolino e sobbollitelo per 2 minuti, mescolando con una frusta. Fate intiepidire la gelatina e spalmatela sul dolce.
Raffreddate bene il cheesecake prima di sformarlo e conservatelo in frigo per 5-6 ore prima di servirlo.
Sempre più numerosi sono coloro che suggeriscono la dieta vegan perchè ritenuta più salutare e soprattutto rispettosa di tutti gli esseri senzienti.
Vegan ricette per fare festa nasce dalla passione, dall’esperienza e dalla voglia di sperimentare dell’autore, vegan dal 1993 per scelta etica.
Appassionato di cucina e “buona forchetta”, Roberto Politi ha elaborato negli anni ricette sempre più varie e ricche, combinando i sapori della tradizione mediterranea con ingredienti cosiddetti alternativi come tofu e seitan.
Ampio spazio è dedicato all’autoproduzione di ricette base utilizzando ingredienti naturali, biologici e vegetali per poi approdare a pietanze più complesse come la Panna cotta allo zafferano al Tiramisù al cacao, e la Crema di ricotta ai frutti di bosco.