La Lav lancia un appello in questi giorni decisivi per le norme riguardanti i test sugli animali: «Il 15 febbraio i senatori votino contro e tutti i cittadini italiani firmino la petizione per far sentire la loro voce».
L’ashtag lanciato dalla Lav è #FalliSmettere. Perché, come spiega l’associazione, «questi sono giorni decisivi in Parlamento per mettere fine ai test condotti su animali per fumo, alcol e droghe: esperimenti crudeli, antiscientifici, inutili e inefficaci». E l’immagine diffusa vede il ministro della salute Lorenzin campeggiare sullo slogan “Nuoce alla salute degli animali”.
“Ci appelliamo ai Senatori perché il 15 febbraio votino contro la proroga di altri 5 anni ai test animali su alcol, fumo e droga –
chiede la LAV – Questa l’accorata richiesta veicolata attraverso una nuova petizione su change.org (
QUI per firmare), lanciata dalla cantante
Donatella Rettore, e via social con l’hashtag
#FALLISMETTERE: da condividere e sostenere!”.
“In Italia le sostanze d’abuso come il fumo, l’alcol e le droghe vengono ancora testate sugli animali… sebbene non siano loro i consumatori di queste sostanze! –
sottolinea la biologa Michela Kuan, responsabile LAV Ricerca senza Animali – Un aspetto scientifico importante da considerare, infatti, è che nessun animale può essere modello sperimentale per altre specie, dunque i risultati ottenuti su animali non sono trasferibili all’uomo con efficacia, anzi possono perfino risultare fuorvianti, soprattutto in un campo così complesso come la dipendenza che ha chiari risvolti sociologici e psicologici non riproducibili in un topo chiuso in una gabbia di un laboratorio! Allora perché concedere una proroga a questi test? Quali interessi si vorrebbero così difendere? Sarebbe più efficace e produttivo investire in
ricerca che non fa uso di animali: è questa
la vera avanguardia scientifica e l’unico futuro possibile se si vuole dare speranza ai giovani purtroppo vittime delle droghe!”
«Questi esperimenti – prosegue la Lav – dovevano essere vietati per Legge nel 2017 ma il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha prima concesso un anno di proroga e poi ha dato parere favorevole a un emendamento che si voterà in Senato il 15 febbraio, con il quale questi test potranno continuare fino al 2021, per altri 5 anni e con decine di migliaia di animali uccisi!».
«Anche se gli animali non fumano, non bevono e non si drogano, ogni giorno migliaia di loro continuano a subire test per verificarne gli effetti dannosi già noti da tempo. Fumano l’equivalente di 266 sigarette al giorno, subiscono iniezioni o inalano i vapori dell’alcol immobili per ore, giorni».
“Chiediamo al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di rispettare l’impegno (sancito nel decreto legislativo n° 26/2014) che mette al bando i test sulle sostanze d’abuso condotti sugli animali, quelli finalizzati ai trapianti di organi tra specie diverse (gli xenotrapianti) e il “riutilizzo” di alcuni animali in alcune sperimentazioni particolarmente dolorose – sottolinea la LAV – Dobbiamo chiedere a tutti i Senatori di rispettare l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 26-2014 che vieta la sperimentazione animale di fumo, l’alcol e le droghe e di votare contro l’emendamento De Biasi e altri, che proroga lo stop ai test sulle sostanze d’abuso fino al 2021: nessuno di loro può calpestare le
57.600 firme di cittadini favorevoli a una ricerca diversa, davvero scientifica, eticamente compatibile, già raccolte con la nostra petizione
“Aiutali a uscirne”e consegnate poche settimane fa al Ministro della Salute” né tantomeno la volontà di oltre l’80% dei cittadini italiani contrari alla sperimentazione animale.
Ecco la composizione dei Senatori che hanno firmato le proposte di proroga degli esperimenti: “sono consapevoli che stanno difendendo una ricerca scientificamente anacronistica e immorale?”, si chiede la LAV:
DE BIASI (Pd-Milano),
PADUA (Pd-Scicli Rg), AIELLO (Ncd-Catanzaro),
BIANCO (Pd-Torino),
MATURANI (Pd-Roma),
RIZZOTTI (Fi-Torino),
D’AMBROSIO LETTIERI (Fittiani CoR-Bari),
MATTESINI (Pd-Arezzo),
ZUFFADA (Fi-Robecco sul Naviglio Mi),
CHITI (Pd-Pistoia),
DIRINDIN (Pd-Torino),
ROMANO (Autonomie-Aversa Ce),
CATTANEO (Sen. a vita, Autonomie, Brugherio-Mb), GIOVANARDI (Gal-Modena),
D’AMBROSIO LETTIERI (Fittiani CoR-Bari), BRUNI (Fittiani CoR-Otranto Le), PERRONE (Fittiani CoR-Corato Ba), COCIANCICH (Pd-Milano), RUSSO (Pd-Trieste).
Parere positivo dato dal Governo con il Sottosegretario PIZZETTI (Pd-Cremona) e il relatore COLLINA (Pd-Faenza-Ra).