Vai al contenuto della pagina

Insalata di zucca e barbabietole: semplice e buonissima

homepage h2

A volte anche una semplice insalata può trasformarsi in un vortice di gusto e colore… come questa stuzzicante e profumata proposta con foglie di rucola arricchite con zucca e barbabietole rosse.
Insalata di zucca e barbabietole: semplice e buonissima
A volte anche una semplice insalata può trasformarsi in un vortice di gusto e colore… come questa stuzzicante e profumata proposta con foglie di rucola arricchite con zucca e barbabietole rosse. Eccovi la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di zucca
4 barbabietole
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
2 mazzetti di rucola
200 grammi di caprino fresco (o per i vegani tofu affumicato)
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Mettere le barbabietole intere con la buccia in una pirofila con mezzo bicchiere d’acqua, coprire e cuocere in forno a 180° per un’ora circa, finché tenere (potrebbe essere necessaria altra acqua).
Infornare anche la zucca tagliata a pezzetti, con olio, sale e pepe, finché tenera e dorata.
Quando le barbabietole saranno sufficientemente raffreddate, sbucciarle e tagliarle a spicchi.
Miscelare sale, pepe, aceto balsamico e olio.
Riunire barbabietole, zucca e rucola in un’insalatiera.
Aggiungere la salsa e cospargere con i semi di sesamo e il caprino sbriciolato oppure il tofu affumicato tagliato a dadini piccoli.

La ricetta è tratta dal libro  Cavoli e zucche in cucina

Oltre 100 ricette attinte dalla tradizione ma anche nuove con cavoli e zucche, due preziosi ortaggi spesso trascurati nelle diete convenzionali.
Il cavolo a forma di palla è forse quello principe del nostro immaginario. Il sapore è dolce e piccante; è mucillaginoso, inumidsce gli intestini, fa bene allo stomaco. Aiuta a eliminare i parassiti dall’intestino ed è un efficace rimedio per ulcere, gastriti, bruciori di stomaco e coliti ulcerose.
Le zucche a forma di clave, serpenti, fiaschi, bottiglie, campane, ha una polpa soda, pastosa e deliziosamente zuccherina.
Della zucca si consumano i fiori, la polpa e i semi, che svolgono un’azione protettiva delle membrane cellulari, antiossidante e rilassante.
Cavoli e zucche in cucina è un ricettario che valorizza questi due ortaggi bistrattati che costituiscono comunque i soli ortaggi invernali di stagione disponibili.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!