Vai al contenuto della pagina

Lozione alle rose

homepage h2

La preparazione di oggi è adatta a tutti i tipi di pelle. La si può usare come tonico dopo la pulizia quotidiana del viso o semplicemente per rinfrescare la pelle in quanto sfrutta le proprietà benefiche della rosa.
Avremo un rimedio che purifica e schiarisce la pelle, rendendola più elastica ed energica.
Per la nostra ricetta occorrono:
una manciata di petali di rosa secchi
un quarto di buon vino bianco
una punta di coltello di polvere d’allume
L’allume è una sostanza reperibile in farmacia sotto forma di polvere, costituita da minuscoli cristalli trasparenti. Ha un’azione leggermente disinfettante mentre si dimostra fortemente astringente, quindi utilissima per i pori dilatati della pelle dopo la pulizia.
Per cominciare si raccolgono dei petali di rosa e si lasciano asciugare all’ombra ben distesi e separati. Una volta seccati riscaldiamo leggermente il vino e li buttiamo dentro; manteniamo il pentolino sul fuoco ancora per dieci minuti, coperto, facendo moltissima attenzione che non giunga a ebollizione.
Spegniamo, travasiamo in un recipiente di vetro e lasciamo riposare per una notte.
Il giorno seguente si filtra il liquido in un colino spremendo bene i petali e poi lo si filtra ancora con della carta da filtro, che si trova facilmente nelle cooperative che trattano prodotti per il vino.
Sciogliamo infine l’allume in due cucchiai di liquido messi a scaldare, uniamo il tutto agitando energicamente e riponendo il tonico in una bottiglia di vetro scura.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!