I bambini di tutte le età sono oggi esposti a quantità e varietà crescenti di agenti tossico-nocivi attraverso l’alimentazione, l’inquinamento ambientale, l’eccesso di farmaci e scorrette abitudini di vita.
Un insieme composito e complesso di co-fattori sta determinando l’aumento delle allergie, delle malattie autoimmuni e dei disturbi neurologici e comportamentali anche nella popolazione infantile e negli adolescenti, rendendo sempre più urgente una nuova consapevolezza e l’individuazione di scelte e comportamenti che possano non solo permettere di arginare il problema, ma anche di mettere in atto un’efficace prevenzione.
Proprio per approfondire questi temi, analizzare le potenziali cause e individuare le possibili soluzioni,
Terra Nuova e l’associazione modenese
Rinascere organizzano il convegno dal titolo
“Sulla salute dei bambini non si scherza”, che si terrà
sabato 18 marzo a Modena, presso la sala Corassori, sede Cgil, Piazza Cittadella 36, dalle ore 14 alle 19.
Riguardo all’immagine della locandina, qualcuno ci ha segnalato quello che pensa essere “un errore”, poiché Linee guida internazionali sconsigliano di far dormire i bambini a pancia in giù perchè tale abitudine potrebbe essere associata al rischio di Sids. In realtà la scelta era voluta; ci spiace che non ne sia stato colto il senso, che ci pareva abbastanza immediato, del legame tra titolo e immagine, ossia l’uno spiega l’altra, invitando a non sottovalutare le buone pratiche. Il tandem immagine/titolo è stato condiviso tra la redazione di Terra Nuova e ci era apparso abbastanza diretto. A proposito del co-sleeping (dormire insieme nel lettone), come possibile fattore di rischio, e di allattamento a richiesta, per un approfondimento più completo con tutti i riferimenti alle fonti scientifiche, consigliamo il documento sul sito IBFAN QUI
Programma completo
Ore 14.00
Ingresso
Registrazioni dei presenti (occorre presentare copia stampata dell’email di conferma dell’acquisto del biglietto online).
14.30
Apertura lavori
A cura di Claudia Benatti, giornalista di Terra Nuova.
14.35 – 15.25
Intervento della dr.ssa Patrizia Gentilini, Oncologa, membro dell’Associazione Medici per l’Ambiente e di Medicina Democratica
Principali inquinanti ambientali e conseguenze sulla salute dei nostri bambini.
15.25 – 16.15
Intervento del dr. Mario Berveglieri, Pediatra esperto di nutrizione e di biochimica clinica
Prevenire l’abuso di farmaci potenziando microbiota e sistema immunitario dei nostri bambini attraverso l’alimentazione.
16.15 – 16.45
Domande dal pubblico
16.45 – 17.35
Intervento della dr.ssa Gabriella Lesmo, Pediatra esperta in terapie per l’autismo e disturbi del neurosviluppo
Autismo e disturbi dell’apprendimento: nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche.
17.35 – 18.25
Intervento della dott.ssa Francesca Fusco neurologa e consulente del Condav (sarà in collegamento skype). Prenderà in esame anche la somministrazione di vaccini.
Malattie neurologiche nel bambino: con-cause, stato dell’evidenza e casi clinici.
(non sarà dunque sostituita dalla dott.ssa Giulia Silvestri come in un primo tempo annunciato)
18.25 – 19.00 Domande dal pubblico
I relatori:
Mario Berveglieri
Pediatra di base a Cento (Ferrara), specializzato in pediatria, scienza dell’alimentazione, biochimica e chimica clinica, idrologia medica, igiene e medicina preventiva. Ha conseguito un master di primo livello in alimentazione e dietetica vegetariana ed è diplomato in omeopatia, elettroagopuntura secondo Voll, omotossicologia. È inoltre esperto in nutrizione Kousmine. È autore di Rinforzare il sistema immunitario dei bambini (Terra Nuova Edizioni).
Patrizia Gentilini
Medico oncologo ed ematologo,fa partedel Comitato Scientifico dell’Associazione Medici per l’Ambiente e del direttivo di Medicina Democratica.Ha lavorato per oltre 30 anni nel reparto di Oncologia dell’ospedale di Forlì.
Gabriella Lesmo
Medico, specializzata in pediatria e anestesiologia e rianimazione all’università di Milano, iscritta nel registro dei medici omotossicologi di Milano e nel registro federale svizzero delle professioni mediche ; membro di “Defeat autism now!” ed è Sensory learning program provider. Ha lavorato in patologia neonatale e in reparti di pediatria ospedalieri milanesi per più di vent’anni e insegnato pediatria per l’università di Milano. È esperta in omeopatia e omotossicologia clinica, medicina ortomelecolare, trattamenti iperbarici, terapia chelante e ossigeno- ozonoterapia. Fonda nel 2004 e conduce il “Centro studi e terapie integrate delle disabilità neurosensoriali dell’età evolutiva”, rivolto al trattamento di bambini, ragazzi e giovani con sindromi autistiche, Adhd, paralisi cerebrale, sindrome di Tourette, disturbi dell’apprendimento. L’esperienza clinica maturata in tale ambito la porta ad approfondire gli studi sugli effetti organici dello stress ossidativo e della tossicità ambientale, ricercando differenti metodiche di detossificazione dagli inquinanti chimici e dai metalli pesanti e di promozione dell’equilibrio metabolico e immunologico, adattandoli con successo all’età pediatrica.
Francesca Fusco
Medico neurologo, dirigente medico alla Fondazione Santa Lucia IRCCS. Nella pratica clinica, si occupa del Day Hospital Neuromotorio dell’UOC Neuroriabilitazione 4 della Fondazione. È inoltre medico dell’ambulatorio di neurologia. Si occupa anche di disordini del movimento e malattie neurodegenerative ed è esperta nella diagnosi di complicanze neurologiche dei vaccini; è consulente neurologa del Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino (Condav). Svolge ricerche nel campo delle neuroscienze cellulari e molecolari e la pubblicazione dei risultati ha dato inizio a una sperimentazione clinica. È membro delle società scientifiche: Society for Neuroscience, Società Italiana di Neurologia, Associazione Italiana di Neuropatologia, International Basal Ganglia Association. È inoltre autrice di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali.
Quota di iscrizione: 20 euro
Quota scontata a 18 euro per: abbonati Terra Nuova, soci Rinascere, chi acquista almeno tre biglietti e chi si iscrive entro il 15 febbraio