Una proposta stuzzicante per un aperitivo in compagnia o per accompagnare un secondo piatto con verdure al forno o cotte al vapore e fette di pane con pasta madre. La versione senza latticini e vegan dell’insalata russa è irresistibile.
Una proposta stuzzicante per un aperitivo in compagnia o per accompagnare un secondo piatto con verdure al forno o cotte al vapore e fette di pane con pasta madre. La versione senza latticini e vegan dell’insalata russa è irresistibile.
Ingredienti per 4 persone:
1/2 bicchiere di latte di soia
400 ml di olio di mais
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto di mele
il succo di 1 limone
2 cucchiaini di senape
2 patate
1 bella carota
1 manciata di piselli
qualche cimetta di cavolfiore
Tagliare gli ortaggi a dadini, scottarli separatamente in acqua bollente per qualche minuto, finché appena teneri (devono mantenere una certa consistenza), e scolare bene.
Mettere il latte nel frullatore e azionare per un minuto, poi aggiungere l’olio a filo e frullare fino a montare la miscela. Unire quindi i condimenti.
Mescolare la crema così ottenuta agli ortaggi e lasciar riposare al fresco per qualche ora (ottima preparata il giorno prima).
Oltre 100 ricette attinte dalla tradizione ma anche nuove con cavoli e zucche, due preziosi ortaggi spesso trascurati nelle diete convenzionali
Perché cavoli e zucche? Sono piante concrete, domestiche e affidabili, di particolare bellezza nella loro rusticità. Sin dall’antichità, appartengono alle tradizioni culinarie di moltissimi popoli che ne hanno apprezzato il sapore e le virtù salutari. Oggi questi ortaggi comuni, facilmente reperibili ed economicamente accessibili, sono rivalutati per i loro effetti positivi e protettivi per l’organismo umano.
Crescono negli orti con una certa facilità e senza la necessità di utilizzare sostanze chimiche, aiutandoci così a sviluppare il consumo di prodotti biologici, più sostenibili per la nostra salute e il mondo in cui viviamo. Ne onoriamo la bontà con questa raccolta di ricette, che esplora le preparazioni più tipicamente italiane e regionali, con spunti e incursioni nelle cucine di altre porzioni di mondo, suggerendo anche combinazioni a noi magari insolite.
I suggerimenti contenuti nel volume ci invitano a portare in tavola sapore e salute, illustrando con semplicità la ricchezza dei principi nutritivi e le caratteristiche dei diversi ortaggi. Corredato di splendide immagini, il libro racconta tutto il piacere di poter frequentare orti e mercati, di poter scegliere i prodotti migliori e sedersi a tavola con la natura.