Vai al contenuto della pagina

Latte di riso fatto in casa

homepage h2

Preparare in casa un buon latte vegetale non è poi così difficile. Proviamo allora a realizzare una bevanda di riso sana e genuina.
Le dosi della ricetta servono per preparare un litro di latte. Una volta fatto, il latte va conservato in frigorifero, in un recipiente di vetro, e consumato nell’arco di due o tre giorni, agitandolo sempre prima dell’utilizzo.
Il risultato non è proprio simile a quello del latte industriale, ma avremo comunque la soddisfazione di aver realizzato da soli un prodotto genuino a basso costo.

Ingredienti

• 50 grammi di riso integrale
• 1 litro di acqua
• sale marino integrale

Procedimento

Lavare il riso integrale e aggiungerlo all’acqua bollente in pentola con una presa di sale, farlo bollire a fuoco basso e a lungo finché i chicchi non si sono completamente disfatti.
A questo punto si filtra il tutto con un telo o un colino, si lascia raffreddare e poi si imbottiglia in un contenitore di vetro.
Chi lo desidera può aggiungere a piacere un po’ di zucchero integrale di canna, del malto d’orzo o una bacca di vaniglia.
Potete riutilizzare lo scarto di riso cotto per preparare dolcetti di riso o dei gustosi piatti salati.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!