Vai al contenuto della pagina

Macchie scure

homepage h2

Da circa 5 anni soffro di macchie scure sul viso. Un dermatologo mi ha detto che sono causate dal sole e mi ha dato una crema schiarente che si è rivelata inutile… La domanda di una lettrice al dottor Paolo Giordo.
Qualche mese fa un medico-chirurgo specializzato in medicina estetica mi ha detto che soffro di acne rosaceo tardivo, che sarebbe la causa delle macchie.
Per risolvere il mio problema mi ha proposto una cura molto cara: la terapia fotodinamica (PDT) che utilizza, a livello topico, un liquido foto-sensibile (acido aminolevulinico) attivato dalla luce, probabilmente da associare anche a una cura farmacologica.
Per smacchiare il viso dovrei successivamente fare un peeling.
A tutto questo, però, preferirei una terapia naturale, sa se esiste?
Cordiali saluti, Paola

Risponde Paolo Giordo, medico omeopata, autore di alcuni libri editi da Terra Nuova Edizioni

Gentile Signora, le macchie scure sulla pelle sono un problema non raro che si palesa con il passare degli anni. Un tempo esse erano anche chiamate «macchie del fegato» e questa definizione risulta abbastanza eloquente, non perché il fegato sia ammalato ma poiché esiste un alto grado di intossicazione dell’organismo, che il fegato fatica a espellere, e le macchie rappresentano un «deposito» di tossine da eliminare.
Pertanto, al di la di un trattamento locale (creme e peeling) è sicuramente necessario un metodo depurativo che riconosce nell’alimentazione il suo migliore presidio. Infatti un’alimentazione depurativa e antiossidante, ricca di vegetali e proteine vegetali in particolar modo gli ortaggi che contengono beta carotene naturale come le carote, il crescione, i ravanelli, tutte le verdure a foglia verde e colorata mangiati prevalentemente crudi, aiuta a depurare l’organismo.
A ciò si aggiungeranno tisane depurative per il fegato e i reni e se non sarà sufficiente si potranno aggiungere come supplemento degli integratori antiossidanti naturali a base di vitamina C, zinco e selenio.
Un tempo si usava anche mettere sulla pelle degli impiastri di verdure fresche a scopo tonificante e vi assicuro che funzionavano veramente a dispetto delle costose creme di oggi.
In conclusione la via naturale è sia preventiva che curativa ma i suoi tempi sono più lunghi. L’importante è avere pazienza e aiutare il proprio corpo decodificando i suoi segnali di aiuto.
_____________________________________________________________________________________________

POTREBBE INTERESSARTI

La cute non è solo il rivestimento esterno del nostro corpo ma un vero e proprio organo, in correlazione con gli altri attraverso il sistema circolatorio, endocrino e nervoso. Quasi sempre le malattie e le affezioni che vi si localizzano non riguardano solo la pelle ma il corpo nel suo complesso, e per questo motivo le cure più complete ed efficaci devono necessariamente riguardare l’intero organismo e il suo mirabile equilibrio. A fior di pelle, aver la pelle dura, non stare nella pelle… i detti popolari registrano il ruolo della cute che, oltre che un organo, è uno specchio delle emozioni e della salute individuale. L’ansia, la gioia, la sofferenza lasciano un segno sulla nostra pelle e le malattie più comuni hanno spesso origini psicosomatiche.

A partire da queste premesse il libro affronta varie problematiche – orticaria e allergie, micosi, acne, eczemi e psoriasi, cellulite, perdita dei capelli – proponendo i rimedi della fitoterapia, dell’omeopatia e della medicina tradizionale cinese. Ampio spazio è attribuito all’alimentazione: sono elencati i nutrienti per il benessere cutaneo, i cibi consigliati e sconsigliati e le principali piante drenanti.
Le ricette, prive di prodotti animali, prestano particolare attenzione alla stagionalità e alla corretta combinazione degli ingredienti. Ricchi di verdure e di frutta, di cereali integrali e di legumi, i piatti aiutano a ristabilire il corretto equilibrio generale senza trascurare il piacere per il buon cibo.

SFOGLIA UN’ANTEPRIMA DEL LIBRO

DELLO STESSO AUTORE

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di vitamina D, e a ragione: si tratta di un gruppo di pro-ormoni liposolubili che hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione di numerose malattie tra cui l’osteoporosi, le patologie autoimmuni, le infiammazioni intestinali e diverse forme di tumori. Nello stesso tempo la ricerca ha riscontrato che la carenza di vitamina D è una delle più diffuse al mondo, in bambini e in adulti, con gravi ripercussioni sulla salute.

In questo libro Paolo Giordo espone le molteplici azioni della vitamina D, le modalità per assumerla e per prevenirne e verificarne la carenza. Si sofferma quindi sulle principali malattie associate a un apporto insufficiente, per concludere il volume con utili consigli su come integrare la vitamina D e come migliorarne l’assorbimento.
Un viaggio affascinante per comprendere come diventare protagonisti della propria salute.
 

Il cancro rappresenta uno dei problemi più gravi per le società contemporanee in quanto coinvolge non solo l’ambito sanitario, ma ha profonde ripercussioni psicologiche, emotive e sociali. Alla luce della complessità del fenomeno, questo volume non vuole fornire risposte certe quanto piuttosto porre domande che aiutino ad affrontare le malattie tumorali da punti di vista oggi trascurati dalla medicina tradizionale.

Dopo aver brevemente spiegato che cosa sono i tumori e in che cosa consistono le terapie convenzionali, l’autore offre una rassegna dei principali approcci elaborati in seno alle medicine naturali: metodo Kousmine, formula Caisse, Hamer, Di Bella, Breuss, Costacurta e molti altri. Sono proposte ai lettori voci fuori dal coro che è necessario conoscere, per poterle poi giudicare.
Di indiscussa rilevanza gli ultimi cinque capitoli del libro, dove viene descritto il ruolo centrale dell’alimentazione: Giordo presenta sia i cibi che hanno un impatto negativo sulla salute, sia quelli che possono svolgere un’azione preventiva; inoltre viene illustrata la migliore dieta anticancro e quali alimenti è meglio impiegare a scopo curativo.
Si tratta di un volume unico nel suo genere per chiarezza, completezza, capacità di sintesi e per la delicatezza con cui viene affrontato un tema in grado di generare sofferenza e disperazione.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!