Vai al contenuto della pagina

“Verso la terra”, il docu-film che dà voce a chi ama il pianeta

homepage h2

Federico Mortara, Virginia Micheli e David Fraile stanno dando vita al progetto di un documentario-fulm dedicato al territorio dell’America del Sud dove sono presenti attualmente più di 300 eco villaggi auto-sostenibili al 100%.
«Questo è un progetto indipendente nato dal desiderio di far sapere a più persone possibili che un mondo migliore è possibile – dicono i tre promotori – Il progetto si propone di realizzare un documentario su un viaggio alla scoperta di eco villaggi, comunità eco sostenibili e pratiche di vita alternative in armonia con l’ambiente. Nello specifico il lavoro di documentazione consisterà nell’ acquisire tutte quelle conoscenze e competenze di base che consentono a questi tipi di comunità di avere una vita eco-sostenibile ed autosufficiente. All’interno degli eco-villaggi avremo, infatti, l’opportunità di osservare e documentare, pratiche di:
  • Bio-costruzione
  • Produzione di energie pulite e rinnovabili
  • Tecniche di permacultura e agricoltura biodinamica
  • Pratiche di medicina naturale.
L’obiettivo sarà quello di fornire, attraverso le immagini e le interviste, una più precisa e pratica informazione rispetto all’organizzazione ed allo sviluppo di queste società, che oggi in modo particolare, differiscono dagli standard sociali a cui siamo abituati. Per riuscire a creare un dialogo con le diverse comunità proporremo un interscambio di competenze, di esperienze e di saperi. Tra di noi ci sono artisti di diverso tipo e uno specialista di medicina e alimentazione naturale. L’interscambio si baserà nel regalare spettacoli e work shop e nel portare le nuove conoscenze acquisite di villaggio in villaggio. Il documentario avrà come prima visione di sviluppo il territorio dell’America del Sud dove sono presenti attualmente più di 300 eco villaggi auto-sostenibili al 100%. Il percorso richiede e fornirà, una grande consapevolezza sull’utilizzo delle fonti energetiche sostenibili necessarie per la sopravvivenza; per questo motivo il viaggio verrà intrapreso utilizzando un veicolo alimentato ad idrogeno che saremo noi stessi, con l’aiuto di vari esperti nel settore, a modificare in vista della partenza. Sono diversi anni che stiamo viaggiando per il mondo alla ricerca di risposte, con questo progetto vogliamo mostrare al mondo che le soluzioni sono più vicine e facili di quello che immaginiamo. Dobbiamo solo unire le nostre forze per costruire insieme un futuro migliore, per noi, per i nostri figli e per il Pianeta in cui viviamo!».
Gli ideatori del progetto

Il gruppo che si occuperà di dare forma a questo progetto è composto da ragazzi di diverse nazionalità e con diverse competenze che già da diversi anni viaggiano per il mondo finanziandosi con la propria arte: spettacoli di circo e musica, lezioni di yoga, acro-yoga, meditazione e medicina naturale.
I principali ideatori del progetto:
Federico Mortara
Nato a Mantova, laureato in Antropologia Culturale presso l’Università degli studi di Bologna e si è specializzato in Cooperazione Internazionale all’università di Trieste nel 2006. Successivamente alla laurea ha lavorato per il canale televisivo Rai Tre e per varie organizzazioni non governative in qualità di film maker. Nel 2014 si è diplomato in scienze della disintossicazione del corpo presso la scuola “International school of detoxification” Florida, Usa, inoltre è educatore nutrizionista diplomato presso la Veganic Academy. Dopo una lunga permanenza in Asia fa un’esperienza di un anno come monaco buddista presso il Pa auk Forest, meditation centre and Monastery in Birmania, e ora insegna tecniche di consapevolezza e meditazione. Nell’anno 2015 diventa istruttore di yoga presso la Rishikul Yogshala di Rishikesh. Attualmente svolge coaching, seminari, consulenze e ritiri di salute naturale.
Virginia Micheli
Nata a Ferrara, laureata all’Università di Bologna in Scienze Politiche nell’anno 2012. Nel 2014 si diploma presso l’accademia “Arte y Circo contemporaneo” al DF, in Messico. Nel 2016 si diploma come insegnantedi Yoga presso la scuola “Maa Yoga Ashram” di Rishikesh, in India. Ha frequentato inoltre vari corsi di bio-costruzione (in Messico) e permacultura (in Australia). Appassionata di medicina alternativa e alimentazione naturale. Attualmente si dedica principalmente all’arte circense e all’insegnamento della pratica yoga.
David Fraile
Nato a Mendoza, Argentina. Laureato all’università di conservazione di Aree naturali protette nel 2006. Successivamente alla laurea ha lavorato per 4 anni in differentiAree Naturali Protette (Parchi Naturali) in qualità di Guardia Forestale. Nel 2011 diventa tecnico in bio-costruzione presso la scuola “Canya Viva” in Portogallo. Per tanti anni ha studiato circo e capoeira. Nel 2016 si diploma come insegnante di Yoga presso la scuola “Maa Yoga Ashram” di Rishikesh, in India. Appassionato di agricoltura biodinamica e permacultura. Attualmente si dedica a dar corsi di bio-costruzione, classi di acro-yoga e spettacoli di circo.
Federico, Virginia e David stanno ultimando la raccolta di fondi per portare a finanziare parte del progetto
Guarda qui di seguito la presentazione del progetto

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!