Un nuovo grande cammino, la Via Postumia
homepage h2
Cosa trova oggi il viandante o il pellegrino che affronta a piedi un percorso nel cuore di una delle zone più popolose e congestionate della penisola? Trova sicuramente le memorie della grande storia (spaziando da Roma antica al Rinascimento) nelle città più grandi, ma anche nei centri più piccoli, come Palmanova o Sabbioneta (un sito UNESCO, con Mantova).
Vie ciclopedonali, argini, tranquille sterrate di campagna consentono di camminare in sicurezza, lontano dal traffico. Si scoprono paesaggi di pianura e fluviali di insospettabile bellezza, e tutto questo senza fare troppa fatica, visti i rari dislivelli: si affrontano salite alla portata di tutti sui Colli Berici e sulle colline del Garda, si valica l’Appennino risalendo la valle Scrivia, e si vede Genova dall’alto dei suoi forti: un finale di cammino davvero emozionante.
Lungo tutto il percorso, che non è scandito da tappe fisse, è stata individuata la rete dell’ospitalità (B&B, aziende agrituristiche, ostelli, alberghetti e strutture religiose). Il progetto infatti mira alla creazione di microeconomie nei piccoli centri, con la prospettiva di nuovi posti di lavoro.
La Via Postumia non ha ancora un sito dedicato, ma esiste un gruppo Facebook Amici della Via Postumia, dove trovare informazioni, organizzare il proprio viaggio con eventuali compagni di cammino e contattare il gruppo di volontari che lavora al progetto