Vai al contenuto della pagina

Crowdfunding per la storia del vegetarismo in ITalia

homepage h2

Il nostro lettore Eugenio Leucci ha avviato una raccolta fondi per portare a termine la sua ricostruzione sulla storia del vegetarismo in ITalia.
Eugenio Leucci è un lettore di Terra Nuova, è scrittore, storico freelance.
Ci segnala il crowdfunding che ha lanciato sulla piattaforma PRODUZIONI DAL BASSO (sezione libri&editoria) per finanziare la sua ricerca sulle origini del vegetarismo italiano:  PER UNA PACE INTEGRALE”: storia del vegetarismo in Italia (1900 -1952).
«Il mio intento – dice Eugenio – è quello di ricostruire le origini del movimento vegetariano e animalista italiano, seguendo le tracce lasciate da personaggi noti e meno noti dellavita del nostro Paese (da Nicolò Grillo a Gennaro Ciaburri, da Augusto Agabiti ad Aldo Capitini). Si tratta di una vicenda quasi del tutto ignorata dalla storiografia e che è andata intrecciandosi con vari momenti della storia culturale e politica italiana, dal naturismo di primo Novecento al futurismo, dal fascismo al movimento non violento di stampo gandhiano. E’ una storia particolarmente affascinante che ha coinvolto uomini e donne senz’altro fuori dal comune. Dopo aver cercato inutilmente assegni e borse di ricerca presso università e istituti pubblici e privati, ho deciso di fare da me e di chiedere aiuto a tutti i miei potenziali sostenitori. Credo infatti che il crowdfunding sia un’arma preziosa per portare avanti una nuova concezione della cultura: una cultura che coinvolga realmente l’intera società e che concepisca la conoscenza non come una cosa per pochi, ma come il motore di una presa di coscienza collettiva che abbracci e coinvolga ogni singolo cittadino».

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!