Si tratta di un potente alcalinizzante, indicato per disinfettare l’intestino e combattere l’acidità di stomaco.
L’umeboshi si trova in vendita nei negozi di alimenti biologici o specializzati in prodotti macrobiotici, trovate sia il succo da utilizzare come condimento che il frutto intero, volte anche la crema.
L’umeboshi nella versione liquida si utilizza per preparare salse di verdure e cereali dal sapore agro salato, che oltretutto aiutano ad assimilare meglio il ferro combattendo così l’anemia; mentre il frutto intero viene utilizzato come rimedio naturale in varie ricette curative in medicina naturale.
Nonostante si parli generalmente di “prugne” umeboshi, in realtà si tratta di una varietà di albicocche giapponesi che vengono messe sotto sale per un mese, poi fatte asciugare al sole e infine lasciate maturare per un anno.
Ingrediente fondamentale della lavorazione sono le foglie di shiso (perilla), che sono molto ricche di calcio e danno un colore rosso-violaceo anche al liquido di governo delle umeboshi.
Tale liquido, molto salato, viene raccolto e utilizzato per condire insalate o per la conservazione in salamoia (agro di umeboshi).
Le umeboshi hanno molte proprietà interessanti: stimolano la digestione e la funzionalità del fegato, si prestano a combattere le nausee gravidiche e quelle causate dalla chemioterapia, attenuano i disturbi provocati dal mal d’auto, dal mal di mare e dal mal d’aria.
Sono molto salate, e perciò si possono utilizzare in cucina al posto del sale, ad esempio aggiungendone una durante la cottura dei cereali.
In cucina: ricetta della crema di cereali
Ingredienti:
1 vol. di cereale a scelta tra riso integrale, miglio, avena in chicchi, quinoa, saraceno
6 vol. d’acqua
sale marino integrale
1 cucchiaino di succo di umeboshi
Lavare il cereale, metterlo nell’acqua fredda con un pizzico di sale, portare a ebollizione, abbassare il fuoco e cuocere coperto per 3 ore a fiamma bassa e con un diffusore.
Si può cuocere la crema anche tutta la notte e sarà deliziosa: ottima la mattina a colazioen.
Si può mangiare così o passarla nel passaverdura oppure in un colino con l’aiuto di un pestello.
Quello che rimane nel passino, può essere steso in uno strato sottile, in una teglia unta, condito con semi di sesamo tostati e sale, e passato in forno. Sarà uno snack delizioso e croccante.
Usare il liquido di umeboshi come condimento finale di questa crema prima di consumarla.
Ricetta contro nausea e agitazione di stomaco
Un semplice rimedio da preparare con l’umeboshi consisteste nel faro bollire in un bicchiere di acqua per 5 minuti un’albicocca ogni sera prima di andare a letto. Si utilizza quindi tutta la ricetta: si beve l’acqua calda e si mangia l’albicocca, ripetendo ogni sera per 5-6 giorni.
Un dizionario dedicato all’alimentazione naturale che indica i principi nutrizionali e l’utilizzo in cucina di ciascun alimento (dai cereali, ai legumi, agli addensanti naturali, alle alghe, ai dolcificanti) per preparare pietanze complete e salutari con il piacere di stare a tavola.
L’ABC dell’alimentazione naturale è un manuale pratico per diventare consumatori consapevoli, cuochi rispettosi dell’ambiente e della naturalità dei cibi, e fruitori informati sulle proprietà degli alimenti. Le ricette valorizzano i principi base dell’alimentazione naturale: scelta di cibi integrali, frutta e verdura biologica e di stagione, proteine vegetali, equilibrio alimentare e recupero dei prodotti locali a chilometro 0.
In ABC dell’alimentazione naturale Giuliana Lomazzi dedica grande spazio al dizionario degli alimenti, elencando proprietà e specificità nutrizionali di ciascun prodotto. Evidenzia inoltre le peculiarità dei diversi indirizzi nutrizionali (dalla scuola vegana a quella vegetariana, crudista, macrobiotica, igienista, fruttariana) per guidarci verso una scelta rispettosa dei propri bisogni nutrizionali.
Molto di più di una semplice raccolta di ricette, il Bioricettario è un vero e proprio manuale di cucina naturale, dove ogni piatto è frutto della lunga esperienza dell’autore come cuoco e insegnante di alimentazione naturale.
Le ricette del libro nascono dalla fusione della tradizione gastronomica mediterranea con i principi dell’alimentazione naturale e biologica. Inoltre, per aiutarci a raggiungere un buon equilibrio psicologico e fisico, l’autore illustra con chiarezza le qualità degli alimenti, le combinazioni e le scelte nutrizionali più appropriate durante le diverse stagioni dell’anno, guidandoci con sicurezza verso una buona armonia tra sapore e salute.
Le oltre 200 ricette, suddivise per stagione, sono accompagnate da splendide foto a colori, un vero e proprio invito a nutrirsi anche con gli occhi.
Consigli e ricette per rafforzare il sistema immunitario e contrastare i disturbi più comuni.
Manuale di alimentazione naturale, testo di consultazione e, al contempo, ricettario, questo libro rivisita in chiave moderna il principio di yin e yang della medicina tradizionale cinese, arrivato in Occidente con la macrobiotica, per spiegare l’origine dei disturbi più comuni e indicare gli alimenti più idonei per affrontarli.
La prima parte suggerisce come prevenire o alleviare, attraverso una dieta adeguata, i disturbi digestivi, le malattie della pelle, il sovrappeso, le allergie, i problemi di circolazione e l’insonnia. Inoltre fornisce consigli preziosi per affrontare la gravidanza, la menopausa, e fronteggiare eventi tragici come la scoperta di un tumore.
La seconda parte, oltre a presentare 140 ricette, riporta le indicazioni per la preparazione e l’utilizzo di 30 rimedi naturali, e i suggerimenti per situazioni particolari come la pausa pranzo fuori casa, per quando si va in vacanza, per i menu ricercati delle serate speciali… senza dimenticare un buon pasto per chi va a scuola.