Vai al contenuto della pagina

Cous cous alle 7 verdure

homepage h2

Per una cena etnica dal sapore speziato e dai profumi intensi, una ricetta ricca di verdure e gusto: il cous cous alle sette verdure. Melanzane e zucchine si possono sostituire anche con topinambur e cavolfiore.
Cous cous alle 7 verdure
Per una cena etnica dal sapore speziato e dai profumi intensi, una ricetta ricca di verdure e gusto: il cous cous alle sette verdure. Melanzane e zucchine si possono sostituire anche con topinambur e cavolfiore.
Ingredienti:
250 grammi di ceci cotti
450 grammi di cous cous cotto
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 piccola cipolla
1 stecca di cannella
200 grammi di melanzane
2 carote
3 patate
150 grammi di zucca
100 grammi di fagiolini
2 zucchine
2 pomodori pelati o 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo
mezzo cucchiaino di paprika dolce
mezzo cucchiaino di cumino in polvere
sale e pepe q.b.
Tritare la cipolla, tagliare le melanzane a dadi di 2 cm circa, patate e zucca un po’ più piccole, carote e zucchine a rondelle, fagiolini e pomodoro a pezzetti.
Far appassire lentamente la cipolla nell’olio con la stecca di cannella, in una grande pentola (idealmente di terracotta, in questo caso però tutta la cottura richiederà tempi più lunghi, in cambio di un sapore davvero speciale).
Aggiungere carote, melanzane, patate, pomodori (o concentrato) e un pizzico di sale; aggiungere le spezie e il ciuffo di prezzemolo legato con uno stelo del prezzemolo stesso (sarà più facile eliminarlo a fine cottura), e far insaporire.
Coprire con acqua bollente e cuocere a pentola coperta e a fuoco basso per 15 minuti. Unire poi la zucca e i ceci e proseguire la cottura per altri 5 minuti; prima di aggiungere i fagiolini e le zucchine. Ultimate la cottura ed eventualmente aggiustate di sale.
La preparazione deve restare un po’ brodosa per poter condire il cous cous, le verdure dovranno essere tenere ma non sfatte.
Si può aggiungere del peperoncino o qualche mix di spezie piccante se si desidera dare un carattere più acuto al cous cous.

Questa ricetta è tratta dal libro Cucinare i legumi

Oltre 120 ricette gustose e alla portata di tutti per riscoprire il sapore, la bontà e il valore nutrizionale dei legumi
Azuki, fagioli, cicerchie, ceci, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia, questi gli ingredienti principe di Cucinare i legumi, un ricettario che mette insieme il piacere della buona tavola con le virtù di questi piccoli semi, le cui preziose proprietà nutrizionali vanno valorizzate con particolare attenzione alla cottura e alla loro preparazione.
“Cucinare i legumi” è un ricettario unico, che permette di scoprire ricette sane, di stagione, ben equilibrate utilizzando tutti i legumi, alimenti preziosissimi che non possono mancare sulle nostre tavole.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!