Vai al contenuto della pagina

Cohousing la Casa degli alberi

homepage h2

Sta nascendo un cohousing a Pontedera, in provincia di Pisa, in Toscana. C’è ancora spazio per nuovi abitanti!
Dopo molte riunioni e trovato un numero consistente di famiglie, il 22 gennaio 2016 il gruppo di futuri cohouser di Pontedera (Pisa, Toscana) ha costituito la Cooperativa Edilizia di abitazione “Casa degli Alberi”, costituita da 12 soci (6 famiglie, 26 persone, di cui 14 ragazzi/e), lo “strumento” autogestito utile alla realizzazione del progetto.
A febbraio si è avviato il processo di progettazione partecipata con un professionista incaricato. Nel mese di luglio 2016 è stato acquistato il terreno e i mesi successivi sono serviti per definire compiutamente il piano di recupero, presentato al comune di Pontedera lo scorso 21 novembre.
Ma nel borgo c’è ancora posto per alcune famiglie.
Il nome della cooperativa edilizia di abitazione Casa degli Alberi, rispecchia il concetto di cohousing che il gruppo deesidera realizzare: una sola casa formata da tanti alberi, tra loro distinti che insieme formano una foresta, con caratteristiche proprie straordinarie, del tutto diverse da quelle del singolo albero. Allo stesso modo, gli uomini e le donne, uniti da uno spirito comune di solidarietà, possono dar vita ad idee e produrre risultati impossibili al singolo.
Il terreno su cui sorgerà l’insediamento è classificato come agricolo e misura complessivamente 4,5 ettari. E’ circondato da boschi cedui, terreni a seminativo e incolti, su cui insistono ruderi di vecchi edifici che rendono possibile l’intervento di recupero.
Se sei interessato non esitare! Contatta la Casa degli Alberi adesso!
www.casadeglialberi.it
info@casadeglialberi.it
Monica Baldini 338/1608959 (Presidente)
Per ulteriori informazioni leggi il documento in fondo alla pagina.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!