Vai al contenuto della pagina

Referendum, vince il no. Renzi annuncia: «Mi dimetto»

homepage h2

È stata netta la vittoria del no al referendum sulla legge di revisione costituzionale che viene così bocciata dagli italiani. E il premier annuncia che si dimetterà.
Il No alla riforma costituzionale Renzi-Boschi ha stravinto.
Il premier Matteo Renzi, poco dopo la mezzanotte di domenica 4 dicembre (senza attendere i risultati definitivi), ha tenuto un discorso in tv durante il quale ha annunciato che comparirà davanti al presidente della Repubblica per rassegnare le proprie dimissioni. Che però, non dimentichiamolo, potrebbero anche essere respinte. Mattarella potrebbe chiedergli di verificare se sussiste una maggioranza in Parlamento. Le opposizioni hanno già chiesto che si vada subito al voto. “Addio Renzi” ora, “gli italiani devono essere chiamati al voto al più presto. La cosa più veloce, realistica e concreta per andare subito al voto è andarci con una legge che c’è già: l’Italicum”: lo ha scritto il leader del M5s Beppe Grillo nel suo blog.
Gli italiani si sono recati alle urne in misura massiccia, sfiorando il 69%, un dato di affluenza altissimo.

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!