Vai al contenuto della pagina

Agricanditella, l’ecovillaggio nascente in Abruzzo

homepage h2

In occasione del XX raduno della rete italiana villaggi ecologici – RIVE, è stato presentato il progetto Agricanditella, che sorgerà in Abruzzo grazie all’intuizione di una famiglia di Brescia.
Agricanditella è un progetto di ecovillaggio che nasce dalla visione di una famiglia, dalla voglia di dare la propria risposta ai cambiamenti di questo secolo e al bisogno di essere umani fino in fondo, ritrovando un nuovo equilibrio con la Terra e con se stessi. Da qui nasce l’idea di una comunità, di un ecovillaggio in cui
non ci sono dogmi né prerequisiti speciali per partecipare, quali essere vegetariano o vegan, essere o non essere cattolico o musulmano, ma la capacità di metterli in dubbio e poterli superare e trascendere in ogni momento mediante il lavoro su di sé da effettuare assieme agli altri.
I promotori del progetto risiedono attualmente a Brescia ma la sede dell’ecovillaggio è stata individuata in Abruzzo, in un terreno di 2,6 ettari con altri 3 ettari e un casolare in via di acquisizione. Attualmente dispongono di una casa in affitto in appoggio per l’avvio di Agricanditella. Le basi del progetto si fondano sull’agricoltura e l’attenzione al benessere psico-fisico, all’interno di un contesto autosufficiente sia a livello alimentare che energetico.
Questo presuppone un coinvolgimento appassionato dei soggetti coinvolti ed una certa chiarezza di idee e intenzioni per chi desidera unirsi alla realizzazione di questo sogno.
Non è un progetto per tutti, ma solo per coloro che privilegiano il risveglio del proprio essere rispetto alla realizzazione del progetto stesso. Risveglio realizzato con l’affrancamento dal giudizio e dalla lamentela, superamento delle paure mediante la conoscenza delle proprie origini e dei propri conflitti, riconoscimento dell’altro quale specchio per la conoscenza di sé, conoscenza e rispetto delle leggi fondamentali che governano la vita e la morte, padronanza del senso biologico dei sintomi di malessere, per citare alcuni aspetti. Chi è in sintonia con questo stile di vita sa di cosa sto parlando, e non ha bisogno di troppe parole.
Si legge inoltre nella Vision (“visione” ovvero la definizione del sogno/obiettivo) di Agricanditella che si vuole perseguire :
La valorizzazione delle risorse ambientali esistenti con un patto di assoluta sostenibilità, uno stile di vita sobrio che eviti lo spreco di materiali, tempo e risorse, la valorizzazione dei valori ispirati alla crescita personale quale strumento per uscire dall’ipnosi collettiva che pervade le nostre esistenze, la ricerca di una vita collettiva basata sulla fiducia reciproca, sulla condivisione di obiettivi comuni, la ricerca tecnologica di soluzioni sostenibili.
Se vuoi saperne di più su questo progetto guarda qui sotto il video! A seguire, scheda contatti e descrizione schematica del progetto.
Per il video si ringrazia la Rete italiana villaggi ecologici – RIVE e da Thisproject http://thisproject.org per il supporto digitale.
 
Nome AGRICANDITELLA
Inizio progetto 18/5/2016
Contatti Sede: Casacanditella (CH) Contrada Cerratina, 3 – Riferimenti durante l’avviamento : Gavardo (BS) via monte, 46
Telefono Piero 3385087485
Forma giuridica Società agricola semplice
Economia attualmente privata, ma in fase di strutturazione con l’ingresso di nuove persone
Componenti 4 + vari simpatizzanti e candidati soci
Caratteristiche Attività: agricoltura, ospitalità, corsi e stages,
Struttura 2,6 ettari terra con altri 3 ha e un casolare in acquisizione, una casa in affitto,
Obiettivi autosufficienza alimentare, energetica e sociale,
Aperto a nuovi membri SI

Leggi anche

Per eseguire una ricerca inserire almeno 3 caratteri

Il tuo account

Se sei abbonato/a alla rivista Terra Nuova, effettua il log-in con le credenziali del tuo account su www.terranuovalibri.it per accedere ai tuoi contenuti riservati.

Se vuoi creare un account gratuito o sottoscrivere un abbonamento, vai su www.terranuovalibri.it.
Subito per te offerte e vantaggi esclusivi per il tuo sostegno all'informazione indipendente!